Home | Interno | Salute | Partita anche in Trentino la campagna «Ehi, tu! Hai midollo?»

Partita anche in Trentino la campagna «Ehi, tu! Hai midollo?»

Il 27 settembre 2014 è la Giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo

image
Presentata oggi al Comune di Trento (foto sopra), che ha patrocinato l’iniziativa, la campagna volta a sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione del midollo osseo.
Il 6% della popolazione è disponibile a farlo, ma non è mai abbastanza. Per questo è necessario insistere.
Il donatore può avere dai 18 ai 30 anni, il ricevente può beneficiarne fino ai 70 anni.
Di seguito si spiegano meglio l’intera problematica, i valori della campagna e, a pié di pagina, la locandina con i punti essenziali.
In tutti i casi, l’appuntamento è per venerdì27 settembre in Piazza Cesare Battisti a Trento.

Il progetto «EHI, TU? Hai midollo?» nasce nel 2010 da un’idea dell’Associazione Pagiassi VIP (clown) Genova Onlus.
Nel settembre 2010 gli stessi sono scesi in piazza, accompagnati dai medici liguri e affiancati dal personale dell’IBMDR (Registro Nazionale Italiano Donatori Midollo Osseo) per dare la possibilità al registro ligure di rinnovarsi con giovani nuovi iscritti.
 
 LE TAPPE
2010: in sole 10 ore 142 giovani liguri hanno fatto il prelievo di sangue e sono diventati nuovi potenziali donatori di midollo osseo
2011: il progetto si è allargato a tutte le sezioni ADMO (www.admo.it) distribuite sul territorio nazionale e a tutte le sedi della Federazione VIP ITALIA Onlus (www.vipitalia.org) portando 1859 nuovi donatori.
Nel 2012 si è arrivati a 3.175 mentre nel 2013 a 4.787 nuovi potenziali donatori di midollo osseo!
I dati emersi dalle statistiche dell'IBMDR e comunicati ufficialmente non lasciano dubbi sul successo dell'iniziativa, che ha raccolto numerosissimi nuovi potenziali donatori sia in piazza sia nelle settimane successive, grazie all'eco diffuso dall'evento.
 
 IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO
Per la maggior parte delle malattie oncoematologiche il trapianto di midollo osseo è l’unica via di guarigione, spesso priva di alternative. Molte speranze di vita sono quindi legate all'esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale, come donatori di midollo osseo.
Solo 1/100.000 è la probabilità che un malato ematologico trovi un donatore compatibile fra un non familiare ed è per questo che è necessario avere tanti iscritti nel Registro nazionale Donatori Midollo Osseo.
Ma cosa significa divenire donatore? Che tipo di impegno richiede? Cos'è e come si preleva il midollo osseo? Come avviene e a cosa serve il trapianto?
Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare preconcetti o timori immotivati: molti non sanno che per essere inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo, e divenire così potenziali donatori, basta un semplice prelievo del sangue.
Sono donatori ideali tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 38 anni, destinatari del nostro Progetto.
Dal 2010, anno in cui è nato il progetto “Ehi, tu! Hai midollo?”, abbiamo iniziato a registrare un progressivo, tumultuoso incremento (nel 2010- 10.038, nel 2011- 11.582, nel 2012 – 13.320) fino ad arrivare allo scorso anno, 2013, in cui sono iscritti 14.704 nuovi potenziali donatori di midollo osseo!
 
 OGGI UN VOLONTARIO SU DUE CHE GIUNGONO ALLA DONAZIONE 
 VERA E PROPRIA
PROVIENE DAL RECLUTAMENTO INIZIATO DAL 2010  
Quest'anno la giornata si svolgerà il prossimo 27 settembre in 80 piazze italiane, in contemporanea con la Francia, la Spagna e alcune città degli Stati Uniti, con l’obiettivo di reclutare 6.000 (o forse più) nuovi potenziali donatori di midollo osseo.
ADMO Trentino parteciperà per la prima volta alla quarta giornata nazionale "Ehi, tu! Hai midollo?" a Trento, in piazza Cesare Battisti, e a Rovereto, in piazza Loreto.
Durante la manifestazione sarà possibile parlare con un medico, per una corretta anamnesi, e compilare un modulo per iscriversi al registro nazionale donatori.
Per diventare potenziali donatori basta sottoporsi ad un normale prelievo di sangue (tipizzazione HLA); i dati genetici estratti verranno inseriti nel registro nazionale collegato ad altri 58 registri internazionali. Il donatore diventa tale solo quando si riscontra la compatibilità con un paziente: in questo momento sa che può contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo preciso, spesso quella di un bambino.
Sarà una giornata di festa per condividere un momento importante con il sorriso e la voglia di stare insieme.

 L’evento è patrocinato dal Comune di Trento e dal Comune di Rovereto
Per il Comune di Trento si ringraziano Andrea Robol, Assessore con delega per le materie della Cultura, turismo e giovani, Mariachiara Franzoia, Assessore con delega per le materie delle Politiche Sociali e pari opportunità, e Lorenzo Andreatta, Dirigente Servizio Gabinetto e Pubbliche relazioni.
Per il Comune di Rovereto si ringraziano Fabrizio Gerola, Assessore ai servizi alla persona e politiche familiari, Luisa Filippi, Assessore alla contemporaneità, Lorenzo Oss Oberle, Servizio sviluppo economico e cultura.
L’ADMO ringrazia inoltre l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e in particolare i dottori Attilio Fabio Cristallo, Paolo Gottardi e Anna Stanizzi.
Ringrazia la Croce Rossa Italiana e gli ospiti della giornata di seguito riportati: ASD Artedanza Trento, Aquila Basket, Scuola di Teatro/Cinema Estroteatro, Scuderia Car Racing, Lega Navale Italiana Sezione di Trento, i Bastard sons of Dionisio testimonial Admo e le band P&G Duo, Lolobà, Re7minore, Ho i vermi, Out of bed, Werepandas, Stargazer, Poppers.
Un ringraziamento particolare va inoltre a Davide Simoncelli, uno dei testimonial Admo più attivi, che porterà il suo contributo nella piazza di Rovereto.
 
Si possono trovare maggiori informazioni presso le sedi ADMO di Trento in Via Sighele n.7 (tel. 0461 933675) e di Rovereto in Via Mozart n.3 (tel. 0464 410017), sui siti www.admotrentino.it e www.ehituhaimidollo.org.
Per il successo dell'iniziativa e ridare una speranza di vita a chi è meno fortunato di noi è fondamentale anche la Vostra collaborazione.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande