Home | Economia | Ricerca e innovazione | ESA Energy: «l’angelo custode» dei consumi energetici in azienda

ESA Energy: «l’angelo custode» dei consumi energetici in azienda

Con l'entrata nel BIC di Trentino Sviluppo nasce un gruppo brianzolo con sei filiali nel mondo

Spesso le aziende consumano più energia di quanto serve.
A fare la differenza sono inefficienze tecniche di diverso tipo ed una scarsa consapevolezza dell'effettivo ammontare di energia richiesta dalle singole fasi di produzione.
Per contenere gli sprechi ed ottimizzare il rendimento ESA Energy, azienda recentemente insediata nel Polo Tecnologico di Rovereto, con il supporto di centri di ricerca come l’Università degli studi di Trento ed il Politecnico di Milano, ha sviluppato un sistema di misura e di gestione dati in grado di monitorare 24 ore su 24 i consumi.
Un nuovo strumento che la nuova iniziativa imprenditoriale, che fa capo ad un importante gruppo lombardo, ha messo a punto nel BIC di Trentino Sviluppo presentandolo ufficialmente proprio oggi, mercoledì 24 settembre, al Forum Meccatronica di Bergamo.
 
Inquinare, disperdere energia termica o elettrica e sprecare risorse naturali non conviene. Ora più che mai.
Non solamente in un’ottica ecologista, ma anche perché tagliare gli sprechi, ottimizzare i consumi energetici e produrre in modo più efficiente genera risparmi consistenti che si vedono, poi, in bolletta.
Il settaggio corretto delle temperature di climatizzazione, la gestione dei carichi di energia in base alla fasce orarie più convenienti o l'utilizzo efficiente degli impianti: sono solo alcuni dei campi d’azione ai quali si applica il prodotto ideato da ESA Energy, società del Gruppo ESA Elettronica Spa – sede centrale a Mariano Comense (CO), sei filiali nel mondo - recentemente insediata nel Polo di Via Zeni, a Rovereto, che già dà lavoro ad otto collaboratori con un’età media di 30 anni.
Un prodotto che è stato presentato ufficialmente proprio oggi, mercoledì 24 settembre, al Forum Meccatronica di Bergamo e che presenta una serie di innovazioni, a cominciare dal suo essere «user friendly», in altre parole «facile da usare».
 
«Uno strumento versatile, economico e poco invasivo - spiega Stefano Longoni, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di ESA Energy - ma soprattutto consultabile in tempo reale e personalizzabile. Questo sistema permette alle aziende di mettere sotto controllo 24 ore su 24 i propri flussi di energia, sia elettrici che termici, conoscere in modo dettagliato i consumi stagionali, realizzare una mappatura delle inefficienze imputabili agli impianti o ai processi e conseguentemente attuare le misure di riqualificazione appropriate.»
Il sistema messo a punto da ESA Energy si compone di uno o più misuratori che vengono applicati in azienda sui punti chiave per il controllo dei flussi: i dati sui consumi, registrati in continuo, sono immessi via radio ad un server di raccolta dati ed elaborati da un software.
I concentratori ai quali si accede via browser web possono gestire fino a 250 misuratori e possono interfacciarsi con i dispositivi di terze parti tramite i più diffusi protocolli di comunicazione ed evidenziare così le aree di spreco o inefficienza.
La visualizzazione dei dati avviene su un display molto immediato, di tipo touch screen.
 
Una soluzione innovativa che potrebbe andare a vantaggio di una molteplicità di aziende, anche di quelle di piccola dimensione.
«Il maggior rischio per un’impresa – conclude Longoni - è basare la produzione su asset e linee produttive obsolete, inadeguate a produrre valore aggiunto in un mondo che va verso normative ambientali sempre più restrittive. In tal modo è possibile definire anche gli interventi di riqualificazione senza incorrere nel rischio di incappare in un investimento sbagliato.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande