Home | Alto Adige | La Provincia di Bolzano riduce l’IRAP e semplifica gli appalti

La Provincia di Bolzano riduce l’IRAP e semplifica gli appalti

Una ulteriore riduzione dell'IRAP e una semplificazione radicale dei bandi di gara pubblici diventeranno legge la prossima settimana

La Giunta provinciale ha inserito nella legge omnibus un passaggio che riduce ulteriormente l'aliquota IRAP: «Dal primo gennaio 2015 – spiega il presidente Arno Kompatscher – è previsto un abbattimento al 2,68%, che fa seguito agli interventi già attuati con la legge finanziaria.»
La Giunta quindi, nel giro di pochi mesi, ha ridotto l'IRAP di oltre il 10% diminuendo così il carico fiscale sulle imprese.
«Questo può incentivare le aziende a stabilizzare i rapporti e ad assumere.»
L'ulteriore riduzione dell'IRAP (in Alto Adige era già alla percentuale più bassa in Italia) e una serie di modifiche di leggi provinciali in materia di patrimonio, commercio, artigianato, turismo, esercizi pubblici, ricerca e innovazione nonché sostegno dell'economia sono contenute nella legge omnibus economica n.7 che viene pubblicata lunedì 29 settembre sul supplemento del Bollettino ufficiale della Regione n.38 ed entra in vigore martedì 30.
 
Stessa data di pubblicazione e stesso supplemento del BUR per la legge provinciale n. 8, la cosiddetta «omnibus amministrativa», che prevede modifiche di leggi provinciali in materia di spettacoli pubblici, enti locali, formazione e procedimento amministrativo.
La legge entra in vigore 15 giorni dopo. Il punto centrale, spiega il presidente Kompatscher, «riguarda gli appalti pubblici, con l'introduzione di una radicale semplificazione amministrativa, una velocizzazione nelle procedure e la più ampia partecipazione alle gare.»
Ogni impresa effettivamente in possesso dei requisiti deve quindi poter essere ammessa alla gara. In concreto, la verifica del possesso dei requisiti sarà condotta dall'amministrazione solo sull'aggiudicatario, successivamente alla valutazione delle offerte.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande