Home | Interno | Rovereto | «Naturalmente Bio!»: saperi e sapori nella Città della Quercia

«Naturalmente Bio!»: saperi e sapori nella Città della Quercia

Rovereto si riconferma nel 2014 la capitale del biologico e del biodinamico trentino

Domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 18 in loc. Navesel, torna per la quinta edizione la festa provinciale dedicata alla promozione dell’agricoltura biologica, della salute, del nostro territorio e della sua salvaguardia.
Una Bio-festa ad ingresso gratuito dedicata al mercato dei produttori bio, alla sensibilizzazione e alla festa per tutti con musica, danze, giochi, laboratori, storie, sperimentazioni, l'incontro con gli animali della fattoria didattica e l’immancabile Bio-Merenda per tutti i bambini.
Al centro la piazza dei Bio-Sapori, il tradizionale mercatino dei produttori biologici e biodinamici trentini per far conoscere, degustare e mettere in vendita i prodotti della tradizione e della cultura del nostro territorio.
Sarà presente un Bio-Ristoro, a cura degli allievi del quarto anno dell'Istituto alberghiero di Rovereto, che per l’occasione serviranno deliziose pietanze biologiche.
Accompagneranno il pranzo il succo di mela biologico e la tosela prodotti sul posto dagli studenti dell’area professionale del Centro istruzione e formazione di San Michele all'Adige e, novità di quest’anno, i vini biologici e biodinamici dei nostri produttori.
 
E poi la piazza dei Bio-Saperi, con gli stand delle associazioni e degli enti trentini dedicati ai temi dell'ambiente, della biodiversità, della salute, dell'alimentazione, del gusto, del consumo critico e responsabile, del commercio equo e solidale, della finanza etica.
Quest’anno, Naturalmente_Bio! sarà anche l'evento principale della I Giornata dell'Economia Solidale, lo spazio di riflessione voluto dalla Provincia di Trento per agevolare la conoscenza e la diffusione di un’economia attenta all'interesse collettivo, basata sulla valorizzazione delle relazioni, sull'equa distribuzione delle risorse, sul rispetto e la tutela dell'ambiente e sul perseguimento di obiettivi sociali.
Naturalmente_Bio! è ideato e promosso da Associazione Trentina Agricoltura Biologica e Biodinamica (ATABio), assieme alla Provincia Autonoma di Trento, al Comune di Rovereto e alla Fondazione Edmund Mach, con il patrocinio del Comune di Trento, del Comune di Pergine, del Comune di Vallarsa e della Comunità della Vallagarina ed il sostegno di Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale di Lizzana e CIA.
Dalle 9.30, e ogni ora successiva, bus-navetta gratuito dal parcheggio A. Leoni (Follone) con soste intermedie alla stazione dei treni e al parcheggio della Manifattura Tabacchi a Rovereto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande