Home | Arte e Cultura | Teatro | Il Teatro Sanbàpolis si anima: presentato il calendario

Il Teatro Sanbàpolis si anima: presentato il calendario

Al via una ricca programmazione curata dall’Opera Universitaria e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara

Il calendario degli eventi è stato illustrato oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa dai responsabili delle due Istituzioni: il presidente Alberto Molinari e il direttore Paolo Fontana per l'Opera Universitaria; il presidente Ivo Gabrielli e il direttore Francesco Nardelli per il CSC.
Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti i collaboratori artistici che hanno realizzato le varie rassegne in programma: Roberto Pallanch, Emanuela Rossini, Lanfranco Cis, Agostino Carollo ed Enzo Onorato.
L'assessore alla Cultura del Comune di Trento, Andrea Robol, ha colto l'occasione per confermare il prossimo trasferimento nella struttura di Sanbàpolis del Centro Musica.
 
Nata dalla collaborazione con l'Opera Universitaria, la programmazione artistica presso il nuovo Teatro Sanbàpolis – in gestione per la prossima stagione al Centro Servizi Culturali S. Chiara – sarà particolarmente attenta al mondo giovanile, al quale si rivolgerà, oltre che con le rassegne tradizionali di danza e prosa, soprattutto attraverso la musica che sarà protagonista anche grazie al trasferimento negli spazi di Sanbàpolis del Centro Musica e di Sanbaradio, con la quale si prospetta una collaborazione sinergica.

Il Centro Polifunzionale Sanbàpolis è inserito a pieno titolo nell’ambito delle residenze universitarie di «San Bartolameo».
Si tratta di un polo dedicato alla cultura e allo sport aperto al pubblico e soprattutto ai giovani dove la presenza di studenti universitari ne animerà costantemente la vita.
L’obbiettivo ambizioso è quello di creare un ponte tra la città e l’Ateneo trentino attraverso eventi e manifestazioni culturali e sportive in grado di mantenere costante l’interesse per lo sviluppo e la crescita dell’intera comunità, dove la presenza universitaria è parte integrante.
 
La collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara è fondamentale per il supporto tecnico, ma lo è anche per stabilire collaborazioni e scambi con l’intero sistema culturale trentino in grado di garantire un’offerta ampia ed interessante.
Con l’occasione si segnalano anche le convenzioni, in atto o di prossima sottoscrizione, con il Muse, il Mart, il Castello del Buonconsiglio, con i Comuni di Trento e Rovereto e con la Circoscrizione Oltrefersina, particolarmente interessata ad usufruire delle strutture presenti sul proprio territorio.
 
«Università Autunno», la tradizionale rassegna organizzata dall’Opera Universitaria per gli studenti e la città, in collaborazione con le associazioni studentesche ed enti e associazioni del territorio, proporrà quest’anno 22 eventi: spettacoli teatrali e concerti, danza e cinema, conferenze e performance prenderanno vita dal 2 ottobre al 9 dicembre nel teatro Sanbàpolis e in vari luoghi della città.

Il 2 ottobre la visita guidata alla mostra Trentino in posa, in collaborazione con l’associazione Art to Art, darà il via al ricco calendario, il 4 e il 18 ottobre sulla panoramica terrazza dell’Unibar dello Studentato, l’associazione Erasmus Student Network Trento proporrà Sanballa, danze balcaniche ed ebraiche, l’8 ottobre uno spettacolo itinerante de il Funambolo farà da filo conduttore alla mostra di Dosso Dossi – Rinascimenti eccentrici, a cura del Castello del Buonconsiglio, che si concluderà con un aperitivo musicale con The Strudel Party (vincitori di Suoni Universitari 2014).
 
A Rovereto presso il giardino del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, il 15 ottobre sarà organizzato il tradizionale e atteso Percezioni Musicali 12, concerto a cura dell’associazione Urla.
Sarà il teatro Sanbàpolis a ospitare il 10 ottobre Sound Synthesis mix di giornalismo musicale, narrazioni ribelli e ricerca storica nelle strade di Londra, a cura di studenti per Trento, il concerto di Cristina Donà il 13 ottobre, secondo appuntamento della rassegna Suoni Off e l’annuale appuntamento con Associati e Sanbaradioday, il 14 ottobre, a cura di Sanbaradio, TAUT e delle Associazioni universitarie, che nel pomeriggio si metteranno «in vetrina» per farsi conoscere e la sera faranno festa con la musica e lo sport di Sanbaradio.
 
Sempre nel teatro Sanbàpolis Trentino Jazz proporrà tre concerti: Old Voices new Sounds il 16 ottobre, Sonata Islands Kommandoh il 21 e Sonata Islands Nippon Eldorado il 22, mentre il 23 ottobre nel Foyer del teatro l’associazione Alla Ribalta (nell’ambito dei PGZ 2014 del Comune di Trento) proporanno Impronte, installazione performativa sull’arte migrante multiculturale.
Il 5 novembre Tutti nello Stesso Piatto Festival internazionale di cinema, cibo e video diversità inaugurerà il suo calendario, che proseguirà tutti i giovedì e venerdì di novembre fino al 29, con la serata di proiezione dei film premiati, a cura di Mandacarù Onlus che da quest’anno vede l’Opera Universitaria tra i suoi partner.
 
Tempelhof, terzo concerto di Suoni Off il 18 novembre, Music Date, il 25 novembre, concerto delle band finaliste di CoverOltreFestival e Suoni Universitari, in collaborazione con Circoscrizione Oltrefersina.
Sanbàpolis e vari luoghi della città ospiteranno infine alcune date di Trame in città dal 17 al 19 novembre, incontri con autori, editor, traduttori, musicisti e artisti e per concludere lo spettacolo Stasera Impro! a cura degli Improvedibili.
 
La programmazione «Sanbàpolis Off» del Centro Servizi Culturali S. Chiara inizierà con un ciclo di tre concerti denominato «Elecrtic Nights», un nuovo Festival dance che porterà al Teatro Sanbàpolis alcuni dei maggiori nomi della musica elettronica per DJ set.
Ad inaugurare un trittico di serate, che si preannunciano coinvolgenti e tutte da ballare, sarà Boosta, il fondatore dei Subsonica, che aprirà giovedì 9 ottobre questa rassegna che il CSC propone in collaborazione con Everness di Agostino Carollo.
 
Sarà poi la volta, lunedì 20 ottobre, dei The Cube Guys, il duo che sta spopolando allo Space di Ibiza e nei migliori club del mondo e infine martedì 4 novembre salirà alla consolle Spankox, remixer di Elvis Presley e recente vincitore della nomination ai Grammy Awards.
Anche la danza sarà protagonista della programmazione del Teatro Sanbàpolis, dove troverà una ideale collocazione la proposta di danza verticale, soprattutto nella tradizione francese che ha sviluppato una vera disciplina autonoma con la danse escalade.
Ideale è la collocazione, dal momento che la struttura di Sanbàpolis ospita una delle più importanti palestre di roccia indoor del Nord Italia.
Il primo appuntamento è fissato per il 24 ottobre con Service à tous les étages, una performance del free climber Antoine Le Menestrel, uno dei pionieri di questo genere di esibizioni.
 
Il 21 gennaio 2015 sarà la volta di Au pied du mur, uno spettacolo in cui le leggi della gravità lasciano il posto ad un sorprendente virtuosismo acrobatico e il 17 marzo affronterà, danzando, gli spazi del Teatro Sanbàpolis una coppia di danzatori-acrobati, protagonisti di Wanted, una visual-comedy ispirata al mondo dei fumetti.
Con Tendenze Off, il terzo cartellone della Stagione di Prosa, si concretizzerà ulteriormente l’attenzione che il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha dedicato in questi ultimi anni ai nuovi linguaggi della scena contemporanea.
Ad essere protagonisti, sul palcoscenico di Sanbapolis, saranno giovani realtà emergenti del nostro territorio e del panorama italiano.
La rassegna, infatti, è in parte «a km Zero» con due Compagnie del territorio: Evoè! Teatro che il 3 dicembre presenterà Tutto, un testo del regista e drammaturgo argentino Rafael Spregelburd e Trento Spettacoli che, con Alto/Fragile, porterà alla ribalta il 12 febbraio 2015 le tematiche legate alla convivenza etnica nel Trentino Alto Adige, a partire dagli anni della Grande Guerra.
 
Ci saranno poi Andrea Cosentino, in scena l'11 novembre con Primi passi sulla luna; il gruppo teatrale Anagoor con Virgilio brucia il 13 gennaio e, West una  produzione di Fanny & Alexander il 10 marzo, tutti lavori selezionati per qualità di ricerca e pregnanza dei temi.
Tendenze Off disegnerà in questo modo un percorso di indagine sul nostro presente, sull’eredità storica e culturale con cui i giovani di oggi sono stati cresciuti, sul potere occulto che hanno le immagini nel nostro privato, sul senso della vita alla luce delle scoperte scientifiche passate e presenti.
Il tutto in un coinvolgente mix di tecnologia tra teatro e performance, cinema e nuova drammaturgia.
Per dare voce al talento di alcune realtà musicali – singoli interpreti e gruppi – che già si sono imposte all'attenzione della stampa di settore e di un pubblico particolarmente attento, il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha inteso mettere in calendario anche la rassegna «Day Off», affidandone la programmazione artistica ad Enzo Onorato e «Lilium Produzioni».
 
Il nuovo spazio del Teatro Sanbàpolis ospiterà, da novembre 2014 a marzo 2015 cinque concerti che intendono spaziare sulla canzone d'autore in tutte le sue forme e sfumature.
Ne saranno protagonisti giovani artisti, scelti in ragione delle loro capacità musicali e non in base al potere economico delle strutture discografiche che ne hanno pubblicato l'opera: Maria Antonietta (lunedì 24 novembre), i Fargas (lunedì 15 dicembre), i Ronin (lunedì 26 gennaio 2015), Daniele Celona (lunedì 23 febbraio) e i Bologna violenta (lunedì 23 marzo).
 
Ampio spazio sarà poi offerto ai gruppi più significativi del territorio trentino e regionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande