Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | «Costruisci la tua capanna sull’albero»: Concorso per giovani

«Costruisci la tua capanna sull’albero»: Concorso per giovani

ARCA è partner dell’iniziativa nazionale promossa nell’ambito di «Legno & Edilizia»

Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di poter avere una propria «capanna sull’albero», un rifugio sicuro dove poter giocare indisturbati e al riparo dagli sguardi degli adulti? E soprattutto, chi l'ha mai detto che sono solo cose da bambini? Il progetto tecnico, completo di kit di montaggio, è al centro del concorso indetto da Piemmeti Spa, Promozione Manifestazioni Turistiche, in collaborazione con ARCA, ente di certificazione e formazione della qualità e sostenibilità dell’edilizia di legno e PERCORSI LEGNO, Ente di Formazione.
Un’iniziativa aperta a tutti, ma preferibilmente rivolta agli studenti delle scuole superiori e di ogni corso universitario.
 
Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 16 gennaio e i dieci finalisti saranno premiati in occasione della nona edizione della mostra internazionale «Legno & Edilizia».
Già dal nome si capisce qual è l’obiettivo e nel regolamento sono suggeriti alcuni requisiti tecnici non vincolanti che possano indirizzare i partecipanti nella realizzazione della «capanna perfetta».
Tra questi la superficie della pianta di 3 metri quadrati, così come i 3 metri d’altezza dal suolo, per chiarire che il manufatto deve essere di dimensione contenuta.
Legno invece indubbio protagonista, anche se non viene esclusa la possibilità di utilizzare altre tipologie di materiali.
 
Il tutto da confezionarsi in una sorta di kit di montaggio in stile Ikea, facile da mettere in opera e da trasportare di albero in albero.
Nella valutazione dei progetti sarà prestata particolare attenzione alle soluzioni di ancoraggio del manufatto al tronco ed ai rami, ma anche alla sicurezza ed all’accessibilità nell’uso.
Molto importante saranno anche i punti di vista estetico e funzionale, ai fini dell’usura nel tempo, considerando che le giunzioni esterne e gli elementi terminali in legno sono proprio quelli esposti alle intemperie.
I progetti dovranno essere presentati entro il 16 gennaio 2015.
 
Tutti i selezionati avranno l’occasione di essere esposti in un’area speciale durante la mostra internazionale «Legno & Edilizia», sull’impiego del legno per le costruzioni edili, che occuperà alcuni dei padiglioni recentemente rinnovati all’interno degli spazi di Veronafiere dal 19 al 22 febbraio 2015.
In palio, per i primi dieci classificati, dei premi in denaro.
Maggiori informazioni e modulistica sul sito www.percorsi-legno.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande