Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | «CreatiFI»: dall’Europa 150.000 euro per informatici creativi

«CreatiFI»: dall’Europa 150.000 euro per informatici creativi

Trentino Sviluppo unico referente per l’Italia – Lunedì 20 ottobre il «Match Making Event»

Un sostegno di 150 mila euro ad informatici e piccole-medie aziende in grado di realizzare un software creativo sfruttando le tecnologie del futuro.
Questo è «CreatiFI», progetto promosso dalla Commissione Europea per diffondere tecnologie innovative provenienti dal mondo dell'industria creativa.
CreatiFI supporterà finanziariamente circa 60 progetti imprenditoriali in tutta Europa.
Trentino Sviluppo, incaricato di promuoverlo e coordinarlo a livello nazionale, organizza per lunedì 20 ottobre un «Match Making Event», ovvero un primo incontro nel quale verranno illustrate le opportunità ed i requisiti per accedere al bando, ma soprattutto si cercherà di mettere in «rete» creativi, informatici ed aziende interessate a concorrere al finanziamento europeo.
All’incontro ci si può iscrivere entro il 14 ottobre nell’apposita sezione del sito trentinosviluppo.it. La partecipazione è gratuita.
 
Barcellona, Helsinki, Bruxelles, Trento. Queste le quattro città incaricate dalla Commissione Europea di coordinare il progetto CreatiFI sull’intero «vecchio continente».
La scelta per l’Italia e le aree geografiche limitrofe del Sud Est Europa  è caduta su Trentino Sviluppo, l’agenzia di sviluppo della Provincia autonoma di Trento che per l’Unione Europea ha già gestito progetti importanti come CULTWAyS ed Enterprise Europe Network.
Un primo «assaggio» del nuovo bando è previsto per lunedì 20 ottobre, quando Trentino Sviluppo dedicherà un’intera giornata, dalle 8.30 alle 18, presso il Polo Tecnologico di Rovereto, all'informazione ed approfondimento su CreatiFI.
L’appuntamento è gratuito ma è richiesta l’iscrizione entro martedì 14 ottobre sul sito www.trentinosviluppo.it, nella sezione «Eventi».
 
La giornata di «Inspirational Match Making Event» coinvolgerà e farà incontrare creativi, sviluppatori software, aziende informatiche, aziende che vogliano sviluppare tool informatici con l'obiettivo di stimolare il dialogo e il confronto di idee e la contaminazione fra i progetti che i partecipanti sottoporranno potranno al bando.
L’opportunità europea è infatti riservata alle piccole e medie imprese, imprenditori e sviluppatori del web che intendono proporre progetti digitali innovativi in grado di unire creatività e nuove tecnologie.
Due le sessioni previste: il mattino sarà dedicato ad un brainstorming strutturato tra i partecipanti, finalizzato alla generazione di idee volte allo sviluppo di nuove soluzioni software ad alto contenuto creativo orientate al mercato; la sessione pomeridiana fornirà l'occasione di approfondire le idee a maggiore potenziale attraverso delle metodologie collaudate a livello internazionale.
Nell’intervallo del pranzo una apposita sessione sarà dedicata alla presentazione del bando.
 
Il bando CreatiFI, disponibile su www.creatifi.eu, supporterà finanziariamente circa 60 progetti imprenditoriali in tutta Europa con un contributo singolo massimo pari a 150 mila euro.
I progetti finanziati saranno accompagnati nello sviluppo di servizi innovativi o nella prototipazione di modelli, rigorosamente web-based.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande