Home | Economia e Finanza | Turismo | Vom Krieg Zum Frieden: Il sentiero della pace sulla TV tedesca

Vom Krieg Zum Frieden: Il sentiero della pace sulla TV tedesca

Domenica 19 ottobre il canale ARD Sportschau trasmetterà 45 minuti delle migliori immagini del nuovo film realizzato da Peter Schlickenrieder

image

Il sentiero dei Fiori.

Il Sentiero della Pace grande protagonista sulla televisione tedesca: domenica 19 ottobre alle ore 15.45 l’importante canale ARD Sportschau trasmetterà infatti 45 minuti delle migliori immagini (the best of) del nuovo film realizzato da Peter Schlickenrieder, noto commentatore sportivo germanico, ex atleta della Nazionale Tedesca di sci fondo e vincitore della medaglia d’argento nella prova sprint alle Olimpiadi invernali 2002 di Salt Lake City.
Il popolare Peter durante l’estate scorsa ha percorso in lungo ed in largo il Sentiero della Pace, itinerario turistico-escursionistico di rilevante memoria storica che si snoda per oltre 450 km lungo sentieri, strade forestali, trincee e camminamenti che congiungono lo Stelvio alla Marmolada, ripercorrendo la linea del fronte della Prima Guerra Mondiale.
 
È un itinerario decisamente ricco di motivazioni di carattere ambientale, ma soprattutto con un profondo significato culturale e storico: un percorso nelle memorie, per riflettere e meditare.
È percorribile da un normale escursionista in 28-30 giorni, ma ne può naturalmente essere percorsa anche solo una parte.
Questa lunga traversata si conclude attraversando la parte più orientale della catena del Lagorai (Colbricon, Paneveggio) fino alla Marmolada.
Il sentiero prevede inoltre delle varianti percorribili in giornata che raggiungono particolari testimonianze belliche di notevole valore.
L’emozionante viaggio di Schlickenrieder si articola in 4 puntate e parte dalla Val di Sole e dal Passo Tonale in particolare, con grande protagonista lo spettacolare Sentiero dei Fiori, un celebre ma impegnativo itinerario dall’eccezionale interesse paesaggistico, naturalistico e storico.
Si snoda attorno ai 3000 metri di quota, sulle impervie creste tra il Castellaccio ed il Pisgana, antica linea di confine tra il Regno d’Italia e l'Impero austro-ungarico.
 
Ripercorre gli arditi camminamenti, gallerie e triceramenti della prima linea italiana durante la Grande Guerra, con un maestoso panorama sulle vette ed i ghiacciai dell'Adamello e dell'Ortles-Cevedale, tra una pregevole flora alpina d'alta quota.
La specifica puntata dedicata all’alta Val di Sole ed Adamello, con l’emozionante scoperta finale del famoso Cannone di Cresta Croce, posizionato nel giugno 1917 dagli Alpini ad oltre 3200 metri di quota, andrà in onda lunedì 8 dicembre alle ore 17 sull’importante canale BR (Bayerische Fernsehen), la principale emittente della Baviera.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande