Home | Economia e Finanza | Artigianato | Il Trentino del legno è in bella mostra a Trento

Il Trentino del legno è in bella mostra a Trento

Inaugurata ieri a Trento Fiere la Triennale Internazionale del Legno

image

>
É stata inaugurata ieri a Trento Fiere la terza edizione della Triennale Internazionale del Legno, organizzata dall'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento per valorizzare e promuovere la filiera artigianale del legno del Trentino.
Un settore trainante questo che vanta 1.300 aziende artigiane e 5.000 addetti alla lavorazione e che si mette in mostra fino a domenica 19 ottobre.
La manifestazione, che coinvolge circa un centinaio di imprese tra espositori e partner che hanno collaborato all'offerta culturale, è per il presidente dell'Associazione Roberto De Laurentis «il modo per far uscire dalle botteghe le capacità e la maestria degli artigiani trentini».
«Il momento è particolare - ha affermato De Laurentis, che si è richiamato anche alla famiglia più nobile e sacra tra i falegnami, quella di Gesù - ma stiamo riscoprendo sempre di più il legno per la sua grande capacità di morire e rinascere sotto forme sempre nuove e diverse.»
 
Affianco al presidente, c'erano l'intera Associazione Artigiani, con il presidente della Federazione del Legno Tullio Polo e gli artigiani associati, e le istituzioni rappresentate dal sindaco di Trento Alessandro Andreatta e dal vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi.
Nel dare il benevnuto della città di Trento, il primo cittadino ha ricordato l'importante ruolo che l'Associazione Artigiani svolge nella promozione culturale e si è augurato che, grazie all'imprenditorialità e alla professionalità delle aziende, il settore del legno trentino possa vincere la sfida della qualità.
Olivi, invece, richiamandosi al filo conduttore del salone espositivo, ha sottolineato come «l'intreccio tra le imprese, tra le associazioni, e tra associazioni e mondo del lavoro, tra l'Italia e la Svezia, sia il modo giusto per uscire dalla crisi».

Il vicepresidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento Ugo Bazzanella ha infine ricordato la collaborazione nata tra progettisti e artigiani per la realizzazione degli innovativi oggetti a intreccio e il workshop, organizzato dall’Associazione Giovani Architetti del Trentino per la progettazione dell'allestimento del piano «culturale» della Triennale.
Il risultato si è potuto ammirare ieri sera in anteprima assieme alle creazioni a intreccio del passato, quelle di oggi e quelle declinate secondo il gusto svedese, al settore dedicato interamente alla Svezia e alle nostre aziende espositrici.
Il salone si apre oggi al pubblico con le mostre e la ricca offerta culturale.
 


 Per informazioni
www.triennaledellegno.it
categorie@artigiani.tn.it
https://www.facebook.com/TriennaledelLegno

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande