Home | Sport | Sport Trentino | Skiroll – Il Monte Bondone incorona Di Gregorio e Bolzan

Skiroll – Il Monte Bondone incorona Di Gregorio e Bolzan

Ma la Coppa Italia di skiroll a sorpresa va al brianzolo Eugenio Bianchi – Le foto – Le interviste – Le classifiche

image

>
Il Monte Bondone si riconferma ambientazione ideale per gli eventi sportivi, celebrando in una splendida giornata di sole i vincitori dell’ultima tappa della Coppa Italia di skiroll, ovvero il varesotto Alfio Di Gregorio in campo maschile e la trevigiana Lisa Bolzan fra le donzelle.
Ma il «1° Trofeo Skiroll - Trento e Monte Bondone», iniziato con la gara sprint di sabato pomeriggio all’Aeroporto e Museo dell'Aeronautica Giovanni Caproni, ha avuto pure il compito di incoronare i dominatori della graduatoria generale di Coppa Italia 2014.
Circuito che ha visto trionfare a sorpresa il brianzolo Eugenio Bianchi, il quale ha approfittato del problema muscolare del leader Emanuele Becchis, superato nella classifica finale proprio sul Bondone per soli 6 punti, mentre Lisa Bolzan aveva già celebrato in anticipo il successo nel circuito davanti alla gemella Anna.
 
Una bellissima giornata di sport, dunque quel la proposta dall’organizzazione curata APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi dello staff capitanato da Elda Verones, coadiuvata per l'aspetto tecnico dal Gs Monte Giner.
Una competizione a tecnica classica in salita con partenze differenziate in base alle categorie. Nella sfida più attesa, sulla distanza dei 9 km con partenza a Candriai e arrivo in località Vason, lo stesso contesto nel quale sono stati celebrati campioni del calibro del ciclista Charly Gaul e del pilota Mauro Nesti, ha dunque trionfato l’esperto skirollista varesotto di Brinzio, che ha fermato il cronometro sul tempo di 35'24"07.
Una prova praticamente in solitaria per l'alfiere dello Sci club Montebelluna, che ha forzato il ritmo già al primo chilometro, guadagnando un vantaggio su Eugenio Bianchi e sugli inseguitori, mantenuto sino al traguardo.
Il nuovo trionfatore della Coppa Italia è transitato con un ritardo di 31 secondi da Di Gregorio, mentre Gilberto Pan isi del Team Hartmann ha chiuso ad 1'15" dal vincitore.
Quarto posto per il bassanese Alberto Dalla Via, davanti al bellunese Gabriele Caretta, mentre è stata una giornata da dimenticare per colui che doveva festeggiare la vittoria finale della Coppa Italia e che aveva già in tasca, il cuneese Emanuele Becchis.
Lo stiramento al quadricipite, che non gli ha consentito di lottare con Alessio Berlanda sabato nella sprint, non gli ha permesso nemmeno di esprimersi come voleva nella gara in salita, chiusa all'ottavo posto. Troppo poco per rimanere davanti a Bianchi.
 

 
Pronostico rispettato nella gara femminile con la trevigiana di Orsago Lisa Bolzan capace di concludere in solitaria i 5 km del percorso con il tempo di 24'40", precedendo di 21 secondi la brianzola Ilaria Paltrinieri, con la sorprendente vermigliana Cristina Delpero del Monte Giner sul terzo gradino del podio a 50 secondi.
Quarta Anna Bolzan. Fra gli juniores, sempre sui 5 km, ha primeggiato il val dostano Valerio Sorteni dello Skiroll Monte Cervino con il tempo di 23'07", precedendo di oltre 1 minuto il bassanese Federico Mosele, mentre in campo femminile il successo ha arriso ad Alba Mortagna dello Sci club Montebelluna con il tempo di 27'26", con a 60 secondi Chiara Becchis dell’Asd Pattinatori Cuneo.
 
Per quanto riguarda i successi di categoria, Lisa Bolzan ha fatto propria la seniores giovani, Nicole Bricalli la aspiranti, Cristina Delpero la seniores, Patrizia Panizza la over 40 ed Eugenia Bitchougova la over 50.
In campo maschile Alfio Di Gregorio è stato il migliore fra gli over 40, Guido Masiero fra gli over 50, Silvano Berlanda fra gli over 60, Eugenio Bianchi fra i seniores, Gilberto Panisi fra i seniores giovani e Francesco Becchis fra gli aspiranti.
Nelle categorie inferiori Riccardo Lorenzo Masiero del Montebelluna ha vinto la allievi sui 3.000 metri su Domenico Mariotti del Monte Giner, quindi Giulia Cozzi del Bobbio si è imp osta fra le allieve, davanti ad Alice Arlian.
Nella categoria ragazzi sui 2.000 metri hanno primeggiato Giovanni Riccadonna del Team Hartmann sul compagno di squadra Giovanni Lorenzetti in campo maschile, quindi Laura Mortagna del Montebelluna su Sabrina Borettaz del Monte Cervino fra le ragazze. Infine fra i giovanissimi medaglia d'oro per Dean Tence del Trieste e per Vittoria Cena del Monte Cervino.
Per il Monte Giner, che ha curato l'aspetto tecnico, la due giorni si chiude con un doppio successo. Oltre a quello organizzativo anche quello agonistico, visto che il sodalizio di Ossana si è aggiudicato la graduatoria per società con 2.347 punti, davanti allo Sci club Montebelluna con 2.354 e al Team Hartmann con 2.338.
Tornado alla graduatoria finale della Coppa Italia Eugenio Bianchi trionfa con 490 punti, contro i 484 di Emanuele Becchis e i 420 di Alfio Di Gregorio. In campo femminile Lisa Bolzan ha totalizzato 830 punti, la sorella Anna 609 e Chia ra Gelmi 396.
 
 

 
 Le interviste
Alfio Di Gregorio, Il vincitore, ha controllato la gara senza eccessive difficoltà.
«Il percorso di oggi lo conosco abbastanza bene, perché a volte lo utilizzo per allenarmi – spiega – e questo aspetto mi ha dato un mano. Si tratta di un successo che mi fa molto piacere, anche perché ormai più che un agonista mi considero un amatore».
Il momento cruciale della gara?
«Dopo il primo chilometro io e Bianchi abbiamo fatto il vuoto, poi lui si è staccato un po’ e così ho potuto giungere al traguardo senza particolari pressioni.»
 
Lo stesso Eugenio Bianchi accetta il verdetto senza alcuna recriminazione.
«Alfio è un atleta fortissimo e quindi arrivare alle sue spalle non è un problema, inoltre dopo qualche chilometro ho scelto di non forzare al massimo per non rischiare di saltare: con il secondo posto ero certo che avrei vinto la Coppa Italia e quindi l’ho amministrato senza correre rischi. Aggiungo che da tre mesi mi alleno per un'altra disciplina, ma raccolgo comunque buoni risultati anche sugli skiroll.»
Il Bondone è uno scenario che si confà a questa disciplina?
«Sì, perché il pubblico, scegliendo le curve giuste, ha la possibilità di seguire una buona parte della gara, inoltre il fondo è perfetto.»
 
La vincitrice, Lisa Bolzan, questa volta non ha dovuto piegare la resistenza della sorella Anna, come nella gara sprint, ma la fatica è stata comunque tanta.
«Non mi aspettavo di chiudere il week end con una doppietta – spiega – perché la salita non è il mio terreno preferito. Ilaria (la seconda classificata) va molto forte in questa disciplina e sapevo che il successo ce lo saremmo contese io e lei. L’ultimo chilometro eravamo ancora insieme, poi l’ho staccata quanto basta.»
Una gara difficile?
«Io preferisco quelle un po’ più lunghe, di 10 chilometri, ma la pendenza c’è e quindi è molto allenante, soprattutto per chi, come me, sta già guardando alla stagione invernale.»
 
Meno felice Ilaria Patrinieri, che oggi ha corso per vincere.
«Le gemelle Bolzan sono sempre temibili, ma io in questa stagione sono andata forte e anche qui sul Bondone avrei voluto salire sul gradino più alto del podio. Purtroppo stamattina ho fatto i conti con un problema fisico e negli ultimi 500 metri ho perso la testa della gara.
«Archivio comunque la stagione con soddisfazione, perché ho abbassato di 3 o 4 minuti i miei tempi in tutte le gare e ho preso parte alla Coppa del Mondo, chiudendola all’ottavo posto.»
 
Soddisfazione anche per gli organizzatori, coordinati da Elda Verones dell'APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.
«Il Monte Bondone si è dimostrato ancora una volta una palestra universale dello sport. Questo duplice evento a Trento e sulla sua Alpe è stato una riconferma di come le discipline sportive riescano a veicolare il territorio.
«Un grazie di cuore al Gs Monte Giner per la preziosa e professionale collaborazione e a tutti i volontari che hanno contribuito a questo ennesimo successo organizzativo. Credo fortemente che lo skiroll possa diventare un appuntamento fisso a Trento e sul Bondone, magari con qualche ritocco, e sono convinta che avrà un futuro nella nostra città, confidando anche in un evento di rilievo per lo sci di fondo alle Viote.»
 

 
 Le classifiche
Link Classifiche gara TC Bondone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande