Home | Economia e Finanza | Artigianato | Fiera Triennale del Legno, un successo di 5.000 visitatori

Fiera Triennale del Legno, un successo di 5.000 visitatori

Ci si domanda solo perché l'esposizione internazionale abbia una cadenza triennale, dato che domanda e offerta vorrebbe incontrarsi ogni anno

image

>
Il successo è dimostrato dalla considerevole presenza di visitatori anche nella giornata di oggi, che era una domenica estiva, con ogni probabilità l’ultima con questo meteo.
In tutto si parla i 5.000 persone, all’apparenza tutte ben intenzionate a rivolgersi ai maestri del legno trentini per i prossimi acquisti.
D’altronde, la presenza di una sessantina di espositori in mille metri quadrati ha dato due opportunità.
La prima è stata quella di vedere raggruppate (quasi) tutte le aziende trentine che lavorano il legno. E possiamo dire che ne esce l’immagine di un tessuto economico che sa operare con il prodotto naturale più presente nel territorio. Non si trovano due produttori uguali, perché ognuno sviluppa le proprie capacità, le proprie peculiarità culturali e professionali.
Con il materiale più antico del mondo abbiamo visto presentare cucine modernissime, scale che fanno invidia a qualsiasi architetto, mobili ispirati da designer inimitabili, pavimentazioni artistiche quanto funzionali e sostenibili.
Il secondo insegnamento che ne abbiamo ricavato è che il Trentino ha al suo interno l’intera filiera produttiva, dai software di progettazione al prodotto installato e finito.
Come abbiamo detto nel titolo, l’iniziativa dovrebbe avere una cadenza annuale, perché rappresenta quella parte dell’edilizia che non conosce crisi.
È ben vero che di questi tempi è più facile essere chiamati per ristrutturare l’esistente, ma si tratta di affinare le proprie armi per il grande balzo avanti che l’intero settore farà a crisi esaurita.
La Provincia, che per anni ha spinto la filiera del legno, dovrebbe tener conto di questo settore, perché è il più bel biglietto da visita di un territorio ricco di bellezze naturali, vocato al turismo sportivo, dotato di tradizioni che attingono alla più solida morale delle nostre terre, alte o di pianura che siano.
 
 
 
 
  
 
 
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande