Home | Archivio | EXPO 2015 | Sport Expo Trentino: Una prima da ricordare!

Sport Expo Trentino: Una prima da ricordare!

Ottima prima edizione della kermesse sportiva dedicata ai più piccoli

image
Come abbiamo scritto ieri, Sport Expo Trentino di Riva del Garda non ha tradito le attese.
Ma avevamo un po' dimenticato questo particolare aspetto che merita un articolo tutto suo.

Tanto entusiasmo e uno spirito sportivo sano hanno caratterizzato questa prima fiera dello sport giovanile in Italia.
Evento organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con DNA Sport Consulting, Sport Expo supera a pieni voti l’esordio in Trentino, dopo essere divenuto un appuntamento consolidato a Verona.
Grazie al pieno supporto della Provincia Autonoma di Trento, in particolare dell’Assessorato alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile, oltre che del Coni Trento, è stato possibile regalare alle famiglie trentine un weekend all’insegna del divertimento e della sana pratica sportiva, in un ambiente di condivisione e integrazione.
Dopo i 2.000 visitatori nel pomeriggio di sabato, la giornata di domenica ha registrato un’affluenza ancora maggiore arrivando ad oltre 7.000 presenze totali a questa prima edizione di una manifestazione che promette di crescere e ampliarsi nei prossimi anni.
E’ stata una kermesse ricca di attività sportive, da tornei di basket a Galà Interregionali di Boxe, esibizioni e prove gratuite di tante discipline, dal baseball al calcio, dall’arrampicata alla pallavolo, fino alle arti marziali, la scherma e molto altro.
 
Anche la Banca di Trento e Bolzano ha predisposto un’area gioco dove ci si poteva sfidare a chi salta più in alto con il Vertek e dove il Trucca Bimbi ha disegnato le facce più simpatiche.
Tra uno sport e l’altro i bambini hanno potuto incontrare da vicino alcuni campioni veri, atleti che hanno scritto pagine importanti di storia dello sport italiano.
Erano presenti Enrico Fabris, il più grande pattinatore italiano di sempre, e tre icone dello sport trentino quali Gianni Torboli, campione del mondo di barca a vela nel 1990, Ivan Beltrami, olimpionico a Seul ’88 e Barcellona ’92 inseguimento pista bicicletta e Renato Dionisi, che ha partecipato alle Olimpiadi a Tokio 1964 e Monaco 1972, per anni imbattuto campione italiano di salto con l’asta.
A Sport Expo c’era anche Robert Scheidt, velista brasiliano residente a Torbole, pluriolimpionico di vela, il miglior atleta olimpico brasiliano di tutti i tempi.
Spazio anche per il pluricampione italiano di lotta greco romana Daigoro Timoncini che ha dato prova delle sue abilità davanti a tanti piccoli aspiranti lottatori.
L’appuntamento è per il prossimo anno, con Sport Expo Trentino destinato a diventare un punto di riferimento importante per l’intera Regione, accompagnato da un progetto scuole di spessore, con un unico obiettivo: promuovere tra i bambini e ragazzi un corretto stile di vita attraverso la sana pratica sportiva.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande