Home | Arte e Cultura | Il 18° Film Festival internazionale a «Etnofilm» di Čadca, Slovacchia

Il 18° Film Festival internazionale a «Etnofilm» di Čadca, Slovacchia

Premio della società slovacca di etnologia al film del Museo di San Michele «Carnival King of Europe 2.0»

image
Il film «Carnival King of Europe 2.0» (2012, 37'), di Giovanni Kezich e Michele Trentini, prodotto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, vince il Premio della Società Slovacca di Etnologia «Ethnologist behind Camera» («L’etnologo dietro la cinepresa») al 18esimo film festival internazionale «Etnofilm» che si è tenuto a Čadca in Slovacchia dal 14 al 17 ottobre.

Questo piccolo e prestigioso festival biennale, organizzato dal dipartimento di Etnologia e Museologia dell’Università di Bratislava, si tiene già dal 1982 in una piccola località della Slovacchia settentrionale, non lontano dal confine polacco.
Segnaliamo fra l’altro che la precedente edizione,  la 17esima del 2012,  fu vinta dal regista trentino Renato Morelli, con il suo film «Voci alte. Tre giorni a Premana».
Il film di Kezich e Trentini, già vincitore nel 2009 precedente del Gran Premio per il film documentario del Museo dell’Università di Kyoto, punta alla riscoperta delle comuni radici culturali delle mascherate invernali nel continente europeo, portando a corredo di questa tesi i materiali filmici di una ricerca etnografica che, a partire dal proprio naturale baricentro trentino e alpino, si è poi estesa fino ad abbracciare una settantina di località in undici paesi europei.
Una prospettiva di rilancio dell’etnografia comparativa attraverso i moderni mezzi dell’antropologia visiva, che evidentemente ha convinto la giuria internazionale presieduta dall’etnologa slovacca Zuzana Beňušková dell’Università di Nitra.
L’Etnofilm di Čadca appartiene al network dei festival europei del cinema etnografico, ed è regolarmente rappresentato nel quadro dell’iniziativa «Eurorama. L’Europa dei popoli nei festival del film etnografico» curata da Michele Trentini nell’ambito del Trento Film Festival, giunta nel 2014 alla sua ottava edizione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande