Home | Interno | La Buona Scuola: Il tour ministeriale in Trentino

La Buona Scuola: Il tour ministeriale in Trentino

C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare alla consultazione nazionale

Dal 15 settembre al 15 novembre la popolazione italiana è coinvolta in una grande consultazione a carattere nazionale denominata «La Buona Scuola», che invita addetti ai lavori, associazioni, ma anche singoli cittadini ad esprimersi con suggerimenti, osservazioni e riflessioni su una scuola nuova che rappresenti un investimento di tutto il Paese su se stesso, nella convinzione che l’istruzione costituisca l’unica risposta alla nuova domanda di competenze espresse dai mutamenti economici e sociali.
Ciò è possibile solamente se il dibattito verrà esteso non solo agli attori della scuola, ma anche a tutto il mondo che la circonda.
Per questo motivo docenti, studenti, dirigenti scolastici, ma anche famiglie, imprese, accademici e semplici cittadini sono coinvolti in questa consultazione per esprimere il loro parere.
E proprio nella consapevolezza del delicato passaggio epocale che l’Italia sta vivendo, il dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento partecipa con convinzione alla consultazione nazionale, fornendo il proprio contributo costruttivo al progetto di ammodernamento del sistema scolastico nel Paese e invita la popolazione trentina ad aderire numerosa alla consultazione popolare indetta dal Governo.
 
Esprimere il proprio pensiero è semplice, lo si può fare on line, collegandosi all’indirizzo www.labuonascuola.gov.it e compilando il questionario.
Il questionario è suddiviso in sette sezioni indipendenti che possono essere compilate separatamente: le prime sei  riguardano il rapporto «la Buona Scuola», mentre la settima raccoglie i suggerimenti dei cittadini, che potranno così partecipare in maniera attiva alla stesura definitiva del Piano.
Dallo scorso 8 ottobre è in corso il tour ministeriale del «La Buona Scuola» organizzato dal Ministero dell'Università con gli uffici delle Regioni e delle Province autonome.
All’inizio del mese di novembre, a Trento, i rappresentanti ministeriali incontreranno i vertici del sistema istruzione in Trentino per fare il punto sulle proposte emerse dal dibattito provinciale.
L’auspicio è in una partecipazione numerosa di tutti i trentini per poter contribuire, anche grazie alle sperimentazioni che spesso ci hanno permesso di costituire un’avanguardia sul panorama nazionale, alla costruzione della scuola del futuro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande