Home | Arte e Cultura | Teatro | Il Centro Santa Chiara porta la danza nella Valle del Chiese

Il Centro Santa Chiara porta la danza nella Valle del Chiese

Il «Circuito Danza del Trentino» porta lo spettacolo sabato 25 ottobre nela Sala polifunzionale di Cimego

image


Sarà una serata in tre tempi quella che la Compagnia «Ariston Proballet» di Sanremo, diretta da Sabrina Rinaldi, proporrà sabato 25 ottobre presso la Sala polifunzionale di Cimego, nella Valle del Chiese.
L'appuntamento rientra nel calendario del «Circuito Danza del Trentino», un'iniziativa che fa capo al Centro Servizi Culturali S. Chiara e che si propone di diffondere la passione per l'arte coreutica anche nelle località più decentrate della provincia.
Nella prima parte dello spettacolo, sarà presentata la coreografia Rock the Bach che, come il titolo stesso annuncia, avrà come assoluta protagonista la musica di Bach, con movimenti veloci di linea che vanno alla ricerca della purezza del movimento dinamico, in contrapposizione a movimenti coreografici creati sulle musiche del grande compositore remixate rock.
La purezza e l’eleganza di partiture come Aria sulla quarta corda, e brani tratti dai Concerti brandeburghesi o dai Concerti per violino, eseguite dalla Boston Symphony Orchestra, danno colore a movimenti ispirati al grande coreografo Balanchine, per poi esplodere con le più note Ave Maria e Toccata e fuga, rimixate e suonate con percussioni e chitarra elettrica che conferiscono a questi capolavori un carattere moderno e pieno di una diversa energia.
 
La serata proseguirà con musica di Brahms  per un gioco di coppie ambientato in una balera degli anni Trenta: un pezzo di teatro ironico che strappa il sorriso e, al tempo stesso, trasporta lo spettatore in un’atmosfera rarefatta, alternando momenti che passano dal senso di nostalgia, alla gioia, al sentimento d’amore.
Per concludere, il Bolero di Maurice Ravel, musica fra le più conosciute e suonata al mondo, che dà il titolo all'intero spettacolo.
Una danza sensuale, dove il corpo la fa da padrone e si mostra con tutta la sua forza e bellezza esprimendo sentimenti attraverso il suo linguaggio universale.
In questa coreografia in stile moderno, di ispirazione tratta dal metodo Laban, si crea un costante alternarsi di luci e di ombre, di diagonali e sfaccettature che vengono esaltate e concretizzate dal crescendo della musica di Ravel che porta, quasi senza respiro, all’apoteosi finale.
Le coreografie sono firmate da Marcello Algeri, Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande