Home | Interno | Riva Arco Torbole | Museo Alto Garda: aperture domenicali dei forti di Monte Brione

Museo Alto Garda: aperture domenicali dei forti di Monte Brione

L’iniziativa a Riva del Garda domenica 26 ottobre e il 9, 16, 23 novembre 2014

image

>
In seguito alla grande affluenza di visitatori riscontrata la scorsa fine settimana nelle due giornate di restituzione alla popolazione dei forti del Monte Brione, il MAG Museo Alto Garda propone quattro domeniche di aperture e visite guidate alle fortificazioni del Brione.
Nelle giornate del 26 ottobre, 9, 16 e 23 novembre sarà visitabile liberamente dalle 10.30 alle 16.15 il Forte Batteria di Mezzo, mentre nel pomeriggio sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita condotta da Lodovico Tavernini attraverso i forti del Monte Brione.
 

 
Il programma della visita guidata prevede il ritrovo a Forte San Nicolò, presso l'omonimo porto, alle 14: da lì si raggiungerà a piedi e visiterà Forte Garda, per poi incamminarsi verso il Forte Batteria di Mezzo, che verrà altresì illustrato dalla guida.
La durata prevista è di circa due ore.
L'apertura dei forti in queste quattro giornate sarà resa possibile grazie alla collaborazione degli Alpini di Sant'Alessandro.
 

 
A cento anni dall'esplosione in Europa della prima guerra mondiale, sono stati ultimati i lavori di recupero e ripristino dei forti del Monte Brione - Forte Garda e Batteria di mezzo - e degli spazi esterni circostanti, ad opera del Comune di Riva del Garda e della Provincia autonoma di Trento. Per l'occasione, il MAG Museo Alto Garda ha organizzato nelle giornate del 17 e 18 ottobre scorsi l'iniziativa Forte Brione. Percorsi, narrazioni, dialoghi e visioni attraverso i forti del Monte Brione, alla quale hanno preso parte circa 300 persone.
 

 
 Informazioni
Da porto San Nicolò (h 65 m) - Riva del Garda, Viale Rovereto 140 - parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione.
Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a Forte Garda (h 185 m).
Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine Batteria di mezzo (h 360 m). I forti non sono raggiungibili in automobile.
È richiesta la prenotazione, fino a esaurimento posti, alle visite guidate ai forti, telefonando al numero 0464.573869 o scrivendo una e-mail a info@museoaltogarda.it.
In caso di maltempo le iniziative verranno annullate. 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande