Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Il vortice artico «Attila» flagella la produzione» di crisantemi

Il vortice artico «Attila» flagella la produzione» di crisantemi

Asproflor: «Al lavoro per offrire un prodotto comunque eccellente per la ricorrenza del 2 novembre»

image

Crisantemo standard tipo spider (www.verdeinsieme.com).  

«Attila» flagella i fiori autunnali e, in particolare, sono le giornate di inizio novembre, dedicate al ricordo dei defunti, ad essere più a rischio.
È quanto stima Asproflor, l’Associazione dei Produttori Florovivaisti, alla luce del forte sommovimento climatico di questi giorni e, in particolare, del forte vento che ha accompagnato il vortice artico Attila calato dall’altro ieri sul nord Italia.
Dopo un' estate piovosa e con scarsa luminosità che ha determinato una precocità di fioritura dei Crisantemi da vaso e recisi - produzioni di eccellenza dei soci Asproflor, l’associazione dei produttori florovivaisti italiani - nella giornata di ieri si è abbattuto su questi fiori delicati e bellissimi un fortissimo vento con raffiche di 80 km/ora, che oltre alle coltivazioni floricole ha provocato danni alle strutture agricole, in particolare nelle aree settentrionali del Piemonte e della Lombardia
 
«Questo fenomeno atmosferico rischia di compromettere e mettere in ginocchio le numerose aziende florovivaistiche che lo producono» – spiega il presidente di Asproflor Renzo Marconi.
Mentre il vice Sergio Ferraro precisa come «la produzione del famosissimo fiore rappresenti infatti per molte aziende il 30% del fatturato annuo».
La perturbazione di origine nordica, calata dalla Groenlandia, ha precipitato il nord Italia in un repentino cambio di stagione: di fatto è iniziato il vero autunno.
 
Il crisantemo è una coltivazione lunga ed impegnativa nella quale molte aziende si sono specializzate riuscendo a soddisfare la domanda interna di fioriture per la commemorazione dei defunti.
Essa è però soggetta ed esposta ai capricci del tempo che nonostante le tecnologie di coltivazione applicate, spesso ne determina la qualità è la fioritura.
La professionalità e l'esperienza dei nostri coltivatori sarà comunque in grado di fornire al mercato un prodotto eccellente per onorare al meglio i nostri cari.
 
I Chrysanthemum perenni a fiore grande, sono coltivati annualmente e destinati a produrre fiore reciso.
La moltiplicazione avviene a marzo con talee erbacee ottenute dal taglio a raso terra dai suffrutici delle vecchie ceppaie, L’esposizione ideale è in pieno sole con concimazioni settimanali e regolari innaffiature.
Vanno utilizzati fertilizzanti liquidi o liquame di stalla diluito, in modo da avere piante raccolte e fiori più numerosi e piccoli.
Per la produzione del fiore reciso, si deve provvedere alla posa di tutori per ogni stelo e alla soppressione dei bottoni floreali non desiderati, inoltre per la commercializzazione dei fiori nel periodo autunnale, si sfrutta la sensibilità al fotoperiodo dei Chrysanthemum.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande