Home | Interno | Salute | Il termalismo nell’Euregio: esperienze a confronto

Il termalismo nell’Euregio: esperienze a confronto

L'assessore Donata Borgonovo Re è intervenuta al convegno di Merano

Valorizzare le strutture termali nei territorio dell'Euregio, metterle in rete e guidarle verso il futuro.
Questo il tema al centro del convegno «Concetti innovativi nel termalismo» che si è tenuto oggi a Merano e al quale hanno preso parte i tre assessori provinciali alla salute di Trentino, Alto Adige e Tirolo: Donata Borgonovo Re, Martha Stocker e Bernahard Tilg.
 
Oggi, più che in qualsiasi altro momento della storia, è importante venire incontro alle esigenze basilari umane del sentirsi bene, in relax e in salute.
Un obiettivo che il termalismo vuole raggiungere attraverso offerte mirate, sia da un punto di vista terapeutico che turistico.
Su questo, esperti ed operatori del settore termale, presenti al convegno, si sono detti d'accordo, evidenziando come le terme si debbano concentrare sempre più su un’offerta integrata che coinvolga l'intero territorio.
Non si tratta soltanto di rispondere alle esigenze di cura e riabilitazione, che rimangono comunque compiti molto importanti, ma anche di rispondere all’esigenza dell’intera popolazione di volersi sentire bene. Si tratta quindi di aprire le porte a residenti e turisti con dei concetti innovativi e percorsi sempre più personalizzati che rispondono alle esigenze più varie.
 
«È necessario – ha detto l'assessora Borgonovo Re intervenendo al convegno – che troviamo strumenti di lavoro comuni per affrontare la sfida che abbiamo davanti a noi, offrendo quei servizi di qualità che il mondo termale è in grado di dare ai cittadini.
«Non è tanto una questione strettamente sanitaria – ha detto ancora l'assessora – ma di salute, che coinvolge tutti quegli elementi che garantiscono il benessere e la serenità delle persone. Le terme rappresentano una tessera importante del mosaico-salute e se riusciamo a trovare le giuste alleanze potremo garantire anche quelle necessarie ricadute economiche che il settore può offrire.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande