Home | Arte e Cultura | Musei | Halloween al MUSE con «M’ammalia», settimana dei mammiferi

Halloween al MUSE con «M’ammalia», settimana dei mammiferi

Il 31 ottobre dalle 15.00 alle 18.0, al Museo delle Scienze di Trento – Ingresso gratuito per chi si presenta vestito in maschera

In occasione di M’ammalia, la settimana dei mammiferi, il MUSE organizza per venerdì 31 ottobre una festa di Halloween a tema animale, un pomeriggio speciale fra pipi-strelli, lupi e altri animali del bosco, per sperimentare nuovi percorsi di scoperta tra immaginario e realtà, giochi e attività per grandi e piccoli.
Il programma prevede speciali approfondimenti  nella  mostra Meet your neighbours, per indagare a fondo le abitudini degli animali «spaventosamente piccoli» che si trovano attorno a noi, e di cui spesso ignoriamo l’esistenza.
Grazie agli scatti fotografici dell’esposizione, si potranno osservare i piccoli abitanti di foreste e giardini e imparare le filastrocche e le «formule magiche» che li vedono protagonisti.
Per l’occasione, il MUSE aprirà al pubblico anche le proprie collezioni «paurose», generalmente non esposte al pubblico.
Nel corso di tutto il pomeriggio, le attività di Chi ha paura dei pipistrelli? consentiranno di conoscere questi piccoli animali, preparando una gustosa «merenda del pipistrello». 
MUSE robot horror show, sarà una sfida all’ultimo chip attraverso la  creazione degli Oblobots – robot giocattolo assemblabili e stampabili in 3D, mentre Curiosità bestiali metterà in campo  crani, zampe, denti e pelli degli animali del bosco da riconoscere e osservare.
L’occasione sarà utile anche per il lancio di «Secondo me… il lupo», il concorso di disegno a tema lupo indetto dal MUSE nell’ambito del progetto Life Wolfalps.
Infine, grazie all’attività «Truccanimali», tutti potranno acquisire le sembianze dei propri animali preferiti.
Un pomeriggio da non perdere, ricco di emozioni e divertimento!
 
 M’ammalia
«M'ammalia. La settimana dei Mammiferi» è un evento promosso in sinergia dall'Associazione Teriologica Italiana e dalla Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari (A.N.M.S.), giunto alla sesta edizione.
L'iniziativa, che si terrà dal 24 ottobre al 2 novembre, sarà l'occasione per promuovere attivamente, mediante seminari, proiezione di filmati, mostre e visite guidate, aspetti peculiari della biologia dei Mammiferi, delle loro problematiche di conservazione, del ruolo delle collezioni museali sia nel contesto della divulgazione sia della ricerca, delle metodologie di studio e di gestione dei Mammiferi, e sulle interazioni di queste specie con l'uomo e le sue attività.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande