Home | Interno | Il Cordoglio della Giunta per la scomparsa di Rossana Fontanari

Il Cordoglio della Giunta per la scomparsa di Rossana Fontanari

La persona che è stata uccisa stanotte a Pian dei Pradi da un pirata della strada era una stimata operatrice dell'Associazione Trentina con i Balcani

image
Visibilmente emozionata, come vediamo nella foto, l’assessora provinciale Sara Ferrari ha ricordato oggi la figura di Rossana Fontanari, la giovane che è rimasta uccisa a Pian dei Pradi ieri sera da un’auto che poi non si è fermata per soccorrerla.
Pubblichiamo di seguito il suo intervento per esteso, augurandoci che il pirata della strada venga individuato presto e assicurato alla giustizia.

La tragica scomparsa di Rossana Fontanari, uccisa ieri sera da un'auto pirata, mi colpisce profondamente cosi come lascia attoniti i dirigenti e i funzionari del Servizio Solidarietà internazionale che in questi anni hanno avuto modo di conoscerla e di apprezzarla.
Ho avuto la possibilità di conoscere personalmente Rossana. A maggio, con lei, con altri operatori dell'Associazione Trentina con i Balcani e con Diego Schelfi abbiamo effettuato una missione in Kossovo e Montenegro. In quell'occasione ho avuto testimonianza diretta delle sue capacità professionali e, soprattutto, l'ho apprezzata come persona.  
 
Rossana era speciale nel riuscire a tessere relazioni umane vere in cui rappresentava le migliori caratteristiche della nostra terra. Portava con sé sempre un sorriso, era sobria nelle parole, ma molto concreta nei fatti.
Grazie al suo lavoro e alle sue doti ho visto il grande apprezzamento delle iniziative sostenute dal Trentino nei Balcani, testimoniate dagli Ambasciatori italiani e dai Governi nazionali e locali. Era convinta testimone di quel concetto di cooperazione di comunità che vuole tessere relazioni internazionali basate sull'interscambio e sullo sviluppo reciproco a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti.  
 
L'ultimo incontro con lei lo avuto nei giorni scorsi, nei miei uffici, dove ha accompagnato l'Associazione Docenti Senza Frontiere e gli Amministratori comunali di Peja in Kossovo per raccontarci del proficuo scambio di esperienze, e dei progetti futuri, fra scuole dei nostri territori.
A nome della Giunta rivolgo le più sentite condoglianze alla madre e ai suoi colleghi. Rossana mancherà a tutti voi ma mancherà anche alla Provincia Autonoma di Trento che rappresentava in modo esemplare nel suo lavoro.

Sara Ferrari

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande