Home | Esteri | Euregio | Euregio: al via i lavori del Dreier Landtag a Schwaz in Tirol

Euregio: al via i lavori del Dreier Landtag a Schwaz in Tirol

Il centro congressi ospiterà le assemblee legislative di Trentino, Alto Adige e Tirolo austriaco: deliberando insieme avranno valore di legge per l’intero Euregio

Sono iniziate oggi pomeriggio le operazioni legate all'assemblea congiunta delle assemblee legislative di Trentino, Alto Adige, Tirolo austriaco, con il Vorarlberg come osservatore esterno.
La sede dei lavori è il moderno centro congressi della piccola cittadina di Schwaz, in Austria a una quindicina di chilometri oltre Innsbruck, in direzione est.
In attesa della seduta di domani mattina, oggi il Tirolo ha accolto le delegazioni con una singolare iniziativa allestita nel Silberwald proprio sopra l'abitato.
Qui è stato inaugurato il Ring der Einheit und der drei Landstuehle, opera dell'artista Armin Wechselberger: un cerchio e tre seggi fatti di antiche e ieratiche pietre, a simboleggiare - è stato detto - la volontà di stringere forti e stabili legami di amicizia fra i tre territori.
Tre tigli argentati sono stati messi a dimora tutt'attorno, per augurare lunga vita a questa alleanza, e nell'occasione hanno imbracciato direttamente i badili il presidente del Landtag Tirol, Erwig Van Staa, il nostro presidente Bruno Dorigatti, il vicepresidente del Consiglio altoatesino Pius Leitner.
Erano presenti anche il sindaco di Schwaz, Hans Lintner, il presidente del Voralberg Sonderegger, il vicepresidente del Landtag Tirol, Hermann Weratschnig.
Clima disteso e amichevole, in attesa di passare al merito delle mozioni comuni su cui il Dreier Landtag si pronuncerà domani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande