Home | Esteri | Euregio | L’Euregio a Schwaz: «Siamo qui per alimentare un sogno»

L’Euregio a Schwaz: «Siamo qui per alimentare un sogno»

Dai tre presidenti degli esecutivi, Platter, Kompatscher e Rossi, l'invito a procedere spediti verso la costruzione dell'Euregio

Undicesima seduta oggi a Schwaz delle assemblee legislative di Trentino, Altoadige e Tirolo. All'ordine del giorno 20 proposte di mozione in materia di affari istituzionali, euregio, economia e turismo, formazione, famiglia, lavoro, sanità, traffico e sport.
Dai tre presidenti degli esecutivi, Platter, Kompatscher e Rossi, l'invito a procedere spediti verso la costruzione dell'Euregio.

«Siamo qui per alimentare un sogno – ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi – abbiamo iniziato un cammino di costruzione della nostra euregio, che richiede un impegno straordinario e quotidiano da parte di tutti.
«Dobbiamo metterci in presa diretta con i cittadini confessando di avere un sogno da realizzare, ovvero quello che il prossimo presidente della Provincia autonoma di Trento possa partecipare all'assemblea congiunta parlando in perfetto tedesco, ma anche il sogno che i bambini della scuola elementare Messner di Schwaz [che hanno aperto i lavori cantando la celebre Montanara – NdR] possano in futuro decidere di frequentare le scuole superiori indipendentemente da dove si trovino o dalla lingua di insegnamento.»
 
«E ancora che possano curarsi nelle migliori strutture sanitarie dell'Euregio – ha aggiunto Rossi – senza problemi di carattere amministrativo o burocratico, che possano viaggiare usando la ferrovia in un ambiente sempre più tutelato e che possano trovare opportunità di lavoro nelle imprese del nostro territorio.
«Noi, gente di montagna – ha concluso Rossi – siamo consapevoli che per arrivare in vetta occorre fare fatica e camminare con costanza, il sogno e' che una volta arrivati in cima possiamo guardarci reciprocamente ed immaginare un futuro comune.»
 
Günther Platter presidente del Land Tirol, ha evidenziato che l'Europa è il futuro e ad essa non c'è alternativa, sottolineando l'impegno preso con la Provincia autonoma di Trento sul bilinguismo.
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher ha sottolineato come l'Euregio possa rappresentare un segnale forte e pionieristico in Europa ed inserirsi nel dibattito europeo sul ruolo delle regioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande