Home | Arte e Cultura | Musica | TrentinoInJazz 2014: metti, una sera d'autunno...

TrentinoInJazz 2014: metti, una sera d'autunno...

Mercoledì 29 ottobre alla Sala Fondazione Caritro di Trento, una ambiziosa rilettura del radiodramma di Friedrich Dürrenmatt

image

Friedrich Dürrenmatt.

Serata n. 5 per il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2014, che andrà avanti fino alla fine dell'anno concentrandosi nella città di Trento e al MART di Rovereto.
Mercoledì 29 ottobre, nella Sala della Fondazione Caritro di Trento, dopo una serie di concerti dedicati alle possibili contaminazioni jazz-avant-rock, Sonata Islands si concentra su un'originale iniziativa di teatro musicale: la rilettura di Una sera d'autunno, radiodramma di Friedrich Dürrenmatt scritto nel 1957 e trasmesso nel 1959.
Definita «una commedia utopistica sulla fenomenologia dello scrittore», Una sera d'autunno è un'opera arguta e ironica che indaga sulle potenzialità della narrazione e il rapporto tra realtà e finzione.
Un testo carico di humour nero e una tagliente critica alle ipocrisie della nostra società: la musica rivive e rievoca i luoghi fisici e immaginari del discorso, si nasconde tra le parole, diventa tema e personaggio, usa l'improvvisazione per liberarsi dalle convenzioni del discorso e ritorna alla scrittura per trovare un nuovo livello nel racconto.
 
Un'operazione avvincente messa in campo dal compositore Cristiano Arcelli, con la partecipazione di Elisabetta Vergani (voce recitante) e l'ormai immancabile ensemble Sonata Islands, con Emilio Galante (flauto), Massimo Morganti (trombone, fisarmonica), Alessandro Paternesi (batteria, percussioni) e lo stesso Arcelli (sax alto).
Dopo l'edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un'unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest'anno il TrentinoInJazz rafforza l'unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento.
Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell'Associazione TIJ.
«Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l'unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a «prezzo simbolico», proposte jazz per tutti i gusti, un'attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica.»
 
Prossima data: 4 novembre, Amy Denio and the Triptons (Trento). 
Info: www.trentinojazz.com - info@trentinojazz.com - 0463/424310

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo