Home | Letteratura | Libri | «Lo schiaffo di Don Milani, il mito educativo di Barbiana»

«Lo schiaffo di Don Milani, il mito educativo di Barbiana»

Lo «scandaloso» parroco della Lettera a una professoressa fa ancora discutere – Di Piergiorgio Reggio

image

Titolo: Lo schiaffo di Don Milani
Sottotitolo: Il mito educativo di Barbiana
 
Autore: Piergiorgio Reggio
Editore:  Il Margine, Trento 2014
 
Pagine: 136
Prezzo di copertina: € 14 

 Il contenuto
L’esperienza educativa vissuta da don Lorenzo Milani nel corso degli anni ’60 rappresentò una provocazione profetica, uno schiaffo alle concezioni correnti di educazione, giustizia, politica e scuola. Ciò che avvenne a Barbiana espresse con evidenza la possibilità di educare come atto di giustizia e non di esclusione sociale.
L’educazione come pratica della giustizia costituisce un mito educativo che ha alimentato – in questi decenni – tantissime iniziative, originali e ricche di significato. Il volume analizza e discute questo mito educativo che – se coltivato e continuamente reinventato – permette di affrontare sfide sociali ed educative nuove, in un mondo assai diverso da quello vissuto da don Milani.
Lo schiaffo di don Milani è rivolto agli educatori e alle educatrici, ai genitori, ai giovani. Accompagna il lettore attraverso i luoghi dell’esperienza milaniana, in particolare Barbiana, e i temi che quell’esperienza affrontò: il potere della lingua, il valore della relazione educativa tra maestro e allievo, il senso della politica e della cittadinanza, il rapporto tra vita quotidiana e apprendimenti.
Il testo propone – in un linguaggio non specialistico – riflessioni derivanti da esperienze educative condotte sul campo nel corso di molti anni di lavoro sociale ed educativo.
 
 L’autore
Piergiorgio Reggio (1959) è pedagogista e formatore. Obiettore di coscienza al servizio militare, da giovane si impegna nei movimenti nonviolenti e nelle scuole popolari per adulti. È stato operatore nella formazione professionale, promotore e supervisore di progetti educativi e formativi con giovani sottoposti a provvedimenti giudiziari, persone migranti, lavoratori.
Dal 2001 è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Ha contribuito a fondare l’Istituto Paulo Freire - Italia, del quale è vicepresidente.
Tra le sue pubblicazioni: L’esperienza che educa (2003), Il quarto sapere. Guida all’apprendimento esperienziale (2010), Generare valore. La validazione delle competenze nelle organizzazioni (con Elena Righetti, 2011), L’ esperienza valida. Teorie e pratiche per riconoscere e valutare le competenze (con Elena Righetti, 2013), Le competenze interculturali nel lavoro educativo (con Milena Santerini, 2014). 
  
 Presentazione
Sarà presentato venerdì 31 ottobre ad ore 17.00 nell’aula magna della Fondazione Demarchi – UTETD in piazza S. Maria Maggiore, 7 a Trento.
Ingresso libero.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande