Home | Arte e Cultura | Mostre | «Sconfinamenti: lo spirito russo e l'anima Italiana»

«Sconfinamenti: lo spirito russo e l'anima Italiana»

Inaugurata a Loppio una mostra di sculture di Stepan Erzia e Lome

image

Stepan-Erjzja,1919 -Sotto: Pensieri al vento.

Si è inaugurata venerdì 31 ottobre 2014 a Loppio di Mori (Spazio espositivo Forme d'Arte c/o Casearia Trentina,Via Rivana 23) nell'ambito del Progetto internazionale «Italia — Russia: dialogo fra culture», quinta edizione, e del Festival internazionale «Incontri Alpini», una mostra d’arte che mette a confronto l'opera di due scultori: il russo Stepan Erzia e il trentino Lome Lorenzo Menguzzato.
Si è trattato di un vero happening di arte, musica e letteratura promosso grazie al progetto «Italia-Russia: dialogo fra culture».
Stepan Erzia (1876-1959) è considerato uno dei più grandi artisti russi del Novecento.
Con l'arrivo delle sue opere (provenienti da varie collezioni internazionali) si celebra così anche il centenario del suo arrivo in Italia, dove visse e lavorò per molti anni (a Levanto e Carrara) prima di tornare in patria.
A dialogare con la sua arte, le sculture di Lome Lorenzo Menguzzato, pittore e scultore trentino, fondatore e ideatore del «Bosco dei Poeti» di Dolcé (Verona), da sempre attento alla collaborazione con artisti di tutto il mondo. Nelle sale, invece, sono visibili le proiezioni dei due documentari su Stepan Erzia e sulla sua opera «Giovanni Battista».
  
All’inaugurazione è intervenuto Renato Sclaunich, poeta e artista di origine friulana che ha letto alcune sue poesie dalla raccolta a «Lusurs» (bagliori) e da altri libri con un intervento anche musicale.
A seguire, Annachiara Marangoni, poetessa veronese di origine e trentina di adozione ha presentato alcune poesie dalla sua ultima raccolta «NEROORO» (edizioni Montedit).
Sono seguite le esibizioni musicali di Liubomir Zinko (violino) e Sergey Galyanin (chitarra) con un repertorio di musiche russe ed italiane.
Lo scrittore e drammaturgo italiano Leonardo Franchini, appassionato studioso della lingua russa e della sua cultura, ha quindi presentato il suo nuovo romanzo «Il cattivo americano» (Rogiosi editore).
A seguire, Djanna Koniaeva e Natalia Tzap hanno interpretato alcune poesie classiche dalla Russia.
Infine, gli attori Irina Nesmeianova ed Evgeni Marcelli – quest’ultimo nipote di italiani, regista molto noto in Russia che – in collegamento video – hanno recitato alcuni celebri brani.

Mas Par

Apertura
La mostra rimarrà poi aperta fino al 10 gennaio 2015, in orario dal Lun-Ven 8.00-12.00 e 14.00- 19.00 e il Sab.8.00-12.00. Via Rivana,23 – Loppio di Mori (Tn); c/o Casearia Trentina - Forme d'Arte Loppio.
Ingresso libero.
Contatti / Contacts/ Kontakte: formedarteloppio@gmail.com – 0039 328632447 – Facebook Forme d’Arte Loppio
Promotori: Associazione Russkij Dom a Trento.
Partner: Società Imperiale Musicale Russa di Mosca, Fondazione «Cultura della Siberia» di Omsk, Fondazione Internazionale dell’Arte Stepan Erzya. Con il sostegno finanziario del Dipartimento per rapporti internazionali ed economici del Governo di Mosca.
Con la partecipazione di Nadezda (Nadia) Kouliatina – Presidente del comitato organizzativo del Festival «Incontri alpini»; Bernard Kiem - Console onorario della Federazione Russa in Trentino Alto Adige; Michael K. Zhuravlev - Presidente della Fondazione Internazionale dell’Arte di Stepan Erzya; Marzia Margherita Dati - Presidente dell'Associazione Internazionale di Collaborazione Culturale Stepan Erzya (ACISE); Elena V. Butrova – Vice Presidente della Fondazione Internazionale dell’Arte Stepan Erzia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande