Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Finanziamenti Europei per le aziende trentine innovative

Finanziamenti Europei per le aziende trentine innovative

Domani appuntamento per la competitività alle ore 16:30 in via Sommarive 18 a Povo

Rendere più competitive, a livello globale, le piccole e medie imprese (PMI) e le startup del Vecchio Continente che scommettono sull’innovazione tecnologica.
Grazie ai dati aperti (open data) e a FIWARE, una piattaforma made in Europe che fornisce agli sviluppatori tecnologie all’avanguardia per la creazione di nuove applicazioni e servizi software.
Un’opportunità di business da non perdere, e che il Trentino intende cogliere grazie a Trento RISE e Trentino Sviluppo, partner italiani di due dei sedici acceleratori europei lanciati da FIWARE: FINODEX e CreatiFI.
Domani 6 novembre alle 16:30, a Povo di Trento, negli spazi dello EIT, si terrà un incontro informativo per spiegare alle PMI e ai nuovi imprenditori del nostro territorio quali sono le opportunità offerte da questi acceleratori europei e come accedervi.
 
«È davvero una grandissima occasione. Si tratta di fondi per l’innovazione tecnologica ai quali è possibile accedere direttamente e con meno burocrazia rispetto ad altre possibilità di finanziamento. – spiega l’ingegner Paolo Lombardi, responsabile dell’area New Business Creation di Trento RISE – Partecipando al bando di FINODEX si può, se selezionati, accedere a un percorso che include formazione, consulenza, contatti con investitori e fondi. Si parte da un finanziamento minimo, per la prima fase, di 10mila euro e, arrivando all’ultima fase del percorso, si può accedere a un massimo di 170mila euro a progetto».
 
FINODEX, in particolare, è l’acceleratore dedicato ai progetti di innovazione sui dati aperti, sui quali l’Unione Europea ha deciso di investire fortemente per diventare più competitiva sui mercati internazionali.
In fondo è stata l’ex vice-presidente della Commissione europea Neelie Kroes, un paio d’anni fa, a definire i dati «il petrolio dell’era digitale».
Il potenziale giro d’affari, secondo gli esperti, vale 70 miliardi di euro l’anno.
«Trento RISE ha il compito di coinvolgere quante più aziende possibile, soprattutto trentine e italiane. – spiega Lombardi – L’evento di domani ha lo scopo di informare il maggior numero possibile di aziende e nuovi imprenditori su come accedere a queste grandi opportunità di innovazione tecnologica. Oltre ad altre iniziative di comunicazione a riguardo, Trento RISE è a disposizione per affiancare le PMI e i nuovi imprenditori, una volta che avranno preparato le loro proposte per partecipare al bando, dando loro un riscontro sull’adeguatezza delle stesse dal punto di vista formale».
 
All’evento parteciperà anche Trentino Sviluppo, partner italiano di CreatiFI, per informare delle opportunità offerte da questo acceleratore europeo.
«Il progetto CreatiFI vuole diffondere le tecnologie dell’Internet del Futuro al mondo delle Industrie Creative. – dice l’ingegner Luca Capra, direttore Area Promozione Tecnologica di Trentino Sviluppo. – Sosterrà finanziariamente, con un contributo massimo pari a 150mila euro, circa 60 progetti imprenditoriali in tutta Europa per lo sviluppo di servizi e strumenti innovativi per le industrie creative. Trentino Sviluppo è il referente per il Sud-Est Europa, ma ci aspettiamo in particolare una partecipazione numerosa delle imprese trentine. Il bando premierà i progetti con team multidisciplinari, con idee innovative e soprattutto con un business plan vincente. Affiancheremo le imprese beneficiarie con momenti di coaching e formazione imprenditoriale per aiutarle a portare sul mercato le loro idee.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande