Home | Economia | Settimana Nazionale della Conciliazione, dal 10 al 16 novembre

Settimana Nazionale della Conciliazione, dal 10 al 16 novembre

Al centro delle iniziative della Camera di Commercio di Trento il seminario «La mediazione civile commerciale: Una strada da percorrere insieme»

Dal 10 al 16 novembre, in tutta Italia, si terrà la «Settimana nazionale della conciliazione», l’evento, organizzato annualmente da Unioncamere, che promuove il ricorso alla mediazione come strumento complementare alla giustizia ordinaria per la composizione delle controversie.
Anche quest’anno, la Camera di Commercio di Trento ha aderito a questa iniziativa con una serie di azioni a carattere informativo e promozionale, fra cui l’organizzazione di un seminario, la trasmissione di spot radiofonici e l’accesso gratuito al Servizio di conciliazione per le domande, pervenute nell’arco della settimana dal 10 al 16 novembre, che comportino un valore massimo della controversia pari a 25mila euro.
L’appuntamento centrale della settimana sarà il seminario «La mediazione civile e commerciale: una strada da percorrere insieme» che si terrà venerdì 14 novembre a Trento presso la sede centrale della Camera di Commercio in via Calepina 13 con inizio alle ore 9.15.
L’incontro intende fare il punto sullo stato attuale della normativa in materia di mediazione ‒ comprese le proposte di riforma attualmente in discussione ‒ sui vantaggi, le potenzialità, ma anche sulle criticità dell'istituto, alla luce dell'esperienza ormai ventennale del sistema camerale e delle numerose collaborazioni instaurate sul territorio.
 
Nel corso della mattinata, dopo l’introduzione di Mauro Leveghi, Segretario generale della Camera di Commercio di Trento, interverranno Tiziana Pompei, Vicesegretario generale di Unioncamere sul tema «La mediazione nell’esperienza del sistema camerale nazionale», Anna Mantovani, Giudice del Tribunale di Trento su «La mediazione delegata dal Giudice», Chiara Giovannucci Orlandi dell'Università di Bologna su «La mediazione: l’attuale contesto normativo e le proposte di riforma» e Luca Trentinaglia, Dirigente della Camera di Commercio di Trento su «Il servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Trento».
Nel triennio 2012-2014, il Servizio di conciliazione camerale ha gestito 140 domande di mediazione relative a controversie fra imprese, fra imprese e privati e fra privati, per un valore complessivo pari a circa 11 milioni di euro.
 
Di queste, 51 sono state depositate nel solo 2014 per un ammontare di 2.428.417 euro, di cui:
- 24 tra imprese per un totale di 1.591.996 euro;
- 17 tra privato e impresa per un totale di 549.312 euro;
- 10 tra privati per un totale di 287.109 euro.
 
Nella lettura e interpretazione di questi dati, occorre considerare che la semplice presentazione della domanda di conciliazione e le informazioni fornite dalla segreteria del Servizio hanno spesso contribuito a un concreto riavvicinamento delle parti, consentendo di risolvere la controversia in atto anche senza l’effettivo svolgimento dell’incontro di mediazione.
Il Servizio di conciliazione, attivo in Trentino fin dal 1998, si avvale di circa 80 mediatori tra cui dottori commercialisti, notai, avvocati, ingegneri, periti e geometri, che vengono nominati in base al tipo di controversia e alle esigenze delle parti.
 
Per quanto riguarda i settori di intervento, si segnalano soprattutto i diritti reali, come la locazione e le divisioni, il condominio e i contratti bancari e finanziari – materie per le quali è previsto il tentativo obbligatorio di conciliazione – ma anche il consumo e le prestazioni di servizi, che rientrano nell’ambito della mediazione volontaria.
In provincia di Trento, esistono 30 organismi di mediazione regolarmente iscritti al Registro nazionale tenuto dal Ministero della Giustizia, fra cui Ordini professionali e molte società private, spesso con sede legale fuori provincia.
Il processo di diffusione della cultura conciliativa ha subito un’evoluzione lenta e graduale e finora è stato fortemente condizionato da continue modifiche legislative.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande