Home | Letteratura | Libri | Nuova data: Stefania Craxi sarà ad Ala il 10 dicembre

Nuova data: Stefania Craxi sarà ad Ala il 10 dicembre

Presenterà il volume «Io parlo, e continuerò a parlare» di Bettino Craxi curato dallo storico Andrea Spiri

Appuntamento da non perdere mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 20.30 c/o l'auditorium della Cassa Rurale Bassa Vallagarina in Via della Roggia ad Ala per la presentazione del volume «Io parlo, e continuerò a parlare» di Bettino Craxi curato dallo storico Andrea Spiri ed edito da Mondadori nel settembre del 2014.
Per l’occasione sarà in città la figlia dell'ex Presidente del Consiglio e segretario del Partito Socialista Italiano: l'onorevole Stefania Craxi.
Una presenza importante e particolare per Ala ed il suo mondo culturale.
Come moderatore gli organizzatori (Associazione storico culturale Memores, Amministrazione culturale Biblioteca di Ala) hanno invitato il Presidente dell'ordine dei giornalisti del Trentino Alto - Adige e caposervizio della redazione di Rovereto del giornale l'Adige, Fabrizio Franchi.
 
«Questo volume – si legge nella prefazione – contiene gli scritti, in parte inediti, di Bettino Craxi durante gli anni dell'esilio tunisino. Una cronaca quasi quotidiana delle vicende di Tangentopoli, totalmente immersa nei fatti che vengono raccontati in presa diretta, senza sapere ancora quale Italia sarebbe scaturita da quella stagione.
«Non solo: Craxi dice la sua sul sistema di finanziamento dei partiti e sul nuovo scenario politico che vede delinearsi, riflette sugli anni di piombo, su Moro e le BR, sull'Europa, sui servizi segreti deviati, sulla propria scelta dell'esilio, sulla malattia.
«Le pagine che dedica alla cosiddetta seconda Repubblica sono fitte di ritratti scolpiti, a volte, ferocemente: Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Massimo D'Alema, i leader del PCI o ex PCI, e poi ancora Gianfranco Fini, Romano Prodi, Antonio Di Pietro, Ilda Boccassini e gli altri giudici del pool di Milano.
«Tutti i protagonisti del passaggio tra la prima e la seconda Repubblica, un nodo fondamentale della storia italiana recente che la lettura di questo libro aiuta a conoscere e comprendere.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande