Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Il Fronte di Fronte: progetto della proloco Prade Cicona Zortea

Il Fronte di Fronte: progetto della proloco Prade Cicona Zortea

Ricordare per non dimenticare, rifiutando la guerra! (omaggio alle popolazioni che hanno subito e subiscono le Guerre)

La Pro Loco Prade Cicona Zortea (Valle del Vanoi-Comune di Canal San Bovo), si è posta la domanda di come presentare un percorso d’idee, originale, in vista dell’attenzione che coinvolgerà i nostri paesi con gli innumerevoli eventi che si realizzeranno con i percorsi di memoria nell’anniversario della Grande Guerra.
Il progetto nasce dalla consapevolezza del rischio che la memoria della Grande Guerra, venga dispersa, dimenticata dalle nuove generazioni, e con essa un momento significativo della storia dei nostri paesi.
Le varie iniziative sono state illustrate oggi a Trento nell’ambito della piattaforma di Comunicazione «Cultura Informa» da Marco Felici ed Elena Corona, rispettivamente presidente e vicepresidente della Pro Loco, da Adone Bettega, ricercatore storico e dalla regista Lucia Zanettin.

Convinti che lo sviluppo di un territorio passi attraverso la sua capacità di avere una identità culturale che lo identifichi per la sua peculiarità – ha spiegato Marco Felici - abbiamo attivato nella nostra proposta, una serie di eventi con il logo Cicona Fumetto, che fanno di questa forma di comunicazione, il mondo del comics, il veicolo trainante di proposte particolari rivolte ai giovani, alle famiglie, al turista.
Questa intuizione si è rilevata vincente per il passato, grazie a laboratori, mostre, incontri con autori, concorsi, che hanno coinvolto sia il turista alla ricerca delle particolarità del territorio, che le persone che vivono e lavorano nei nostri paesi.
Consapevoli che il punto di forza di una proposta culturale sia l’attivazione del territorio abbiamo strutturato un percorso dal titolo «Il Fronte di Fronte», che attraverso diversi prodotti quali: Film/Documentario che ripercorre alcuni momenti significativi della vita dei paesi della Valle del Vanoi durante il periodo bellico, laboratori di illustrazione e fumetto che aiuteranno i ragazzi a raccontare la tragedia della guerra e come loro la vivono, una graphic novel, mostre di fumetto tematiche, realizzate da vari fumettisti nazionali, con uno sguardo particolare ai fatti svoltosi nel nostro territorio ed uno sguardo a quello che è successo nel mondo durante la Prima Guerra, mostre fotografiche dei luoghi del conflitto visti con un obbiettivo diverso, visite guidate nei siti più importanti dei due Fronti posti a poche decine di metri uno dall’altro, tutto questo ci permetterà, crediamo, di raccontare la Grande Guerra in modo particolare.
 
Un percorso, un preciso modello di proposta attenta a coniugare la tradizione con l’attualità, che si pone più obiettivi: prioritariamente la promozione di questo insieme di comunità capaci di proporre appuntamenti e occasioni d’incontro, che non sfigurano per la loro ricercatezza e peculiarietà.
Secondo far conoscere e portare nelle Valle di Primiero e Vanoi persone, giovani ed artisti, che non avrebbero avuto altre opportunità di conoscerla.
Il fumetto e le sue mille forme di espressione assieme alle altre proposte del progetto, permetterà a questo piccolo segmento d’Italia di proporre delle riflessioni per niente banali rispetto alla tragedia della Guerra, alle sue implicazione, al ruolo delle persone.
Il progetto il Fronte di Fronte seguirà quello che è stato l’arco temporale di coinvolgimento del Trentino Alto Adige negli eventi della Grande Guerra. Svilupperà percorsi particolari, con attenzione alla realtà locale in una visione globale di un conflitto che coinvolse per la prima volta il mondo intero.
Andremo a raccontare la guerra vista da chi rimaneva nel territorio, parleremo del coraggio nella gestione della quotidianità e della conservazione della memoria.
Racconteremo la difesa delle tradizioni e la protezione degli affetti; di chi rimaneva a casa, con il fronte non alle spalle, quindi in fuga, ma di fronte, spettatore non passivo della tragedia che si stava proponendo.
 
Particolare attenzione verrà prestata alla narrazione in maniera didattica dei fatti salienti della prima guerra mondiale (mostra fumetti con particolare attenzione al mondo scolastico).
Dal punto di vista delle caratteristiche, il progetto proporrà, per tutta la durata degli eventi legati alla memoria una graphic novel dove la Grande Guerra sarà raccontata in modo particolare tra percorsi storici e testimonianze.
Verranno proposte inoltre, mostre, e un documentario video che esplorerà il vissuto sia di chi venne deportato, che di coloro che per forza maggiore dovettero rimanere nelle Valli di Primiero del Vanoi della Valsugana e del Tesino. Escursioni guidate attraverso i siti più significativi della Grande guerra.
Il progetto in questione si propone come spunto di riflessione verso una Pace tra i popoli, dove il dialogo sia l’unico modo per dirimere ogni volontà di sopraffazione sia essa legata a problemi economici, etnici o culturali.
 
Il progetto conta sul coinvolgimento di esperti e professionisti sia nel campo della ricerca sia della comunicazione quali: Adone Bettega, Lucia Zanettin, Santo De Dorigo, Davide Casadio, Fulvio Bona, Teresa Rattin, Paolo Cossi, Vincenzo Bottecchia, HAZARD EDIZIONI di Milano, Fondazione Franco Fossati Monza, WOW Spazio Fumetto MILANO - Museo del fumetto dell’illustrazione e dell’immagine animata e Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Gruppo Alpini di Caoria, Museo della Guerra di Caoria, Coro Vanoi e Coro Pever Montan.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di: Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Provincia Autonoma di Trento, Comunità di Valle di Primiero, Comune di Canal San Bovo, A.P.T. San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, Bim Brenta e Cassa Centrale delle Cassse Rurali Trentine.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande