Home | Foto | Fotografie | Omaggio ad Anna Gaddo in 17 scatti a «Futura, storie di donna»

Omaggio ad Anna Gaddo in 17 scatti a «Futura, storie di donna»

Tra gli undici autori che raccontano undici donne, Manuela Marchetti ha ritratto momenti di vita della stilista trentina – Carpi, 15 novembre - 8 dicembre

image

>
La mostra fotografica «Futura, storie di donna», inaugurata il 15 novembre a Carpi (sala Cervi del palazzo del Pio, fino all'8 dicembre), è il punto di partenza di un progetto condiviso, coordinato e curato dalla fotografa Antonella Monzoni.
Undici autori raccontano undici donne attraverso le immagini e domenica prossima 23 novembre, ci sarà un approfondimento con Silvano Bicocchi (critico di fotografia, direttore del Dipartimento Cultura FIAF).
Manuela Marchetti ha reso omaggio ad Anna Gaddo attraverso 17 scatti che espone alla mostra fotografica dedicata alle donne che proviamo a descrivere qui di seguito.


 
 Perché raccontare storie di donne?
Le storie delle donne da sempre si intrecciano con la storia della loro discriminazione. E oggi?
La donna combatte ancora duramente per realizzare il proprio profondo bisogno di pensare, di partecipare e decidere.
In una società dove la conoscenza di se e del mondo che ci circonda è uno strumento indispensabile per riuscire a realizzarsi, essere liberi e poter scegliere in modo autonomo, raccontare storie di donne ci fa meglio comprendere il nostro presente anche attraverso la lettura del passato.
 
Questo progetto nasce dalla voglia di rappresentare le donne, la loro passione, la determinazione, la forza spesso silenziosa ma mai assente.
Storie di donne di ieri e di oggi, perché come ha detto una grande scrittrice, Simone de Beauvoir, «non si nasce donne: si diventa».
Le nostre donne sono mamme, figlie, amiche, mogli, donne che hanno vissuto passioni, successo, illusioni e disillusioni, donne che si affacciano alla vita con la freschezza dell’adolescenza, donne che sanno impegnarsi, determinate, consapevoli del proprio essere donna, ma che sanno anche sognare.
Tutte hanno saputo regalarci le loro immagini con spontaneità e gioia, permettendoci di realizzare un lavoro realmente condiviso. 
 


Raccontare con la fotografia, ha permesso agli autori di catturare e riflettere emozioni.
Attraverso la narrazione hanno cercato di rendere visibile un vissuto umano e contestualmente dare forma alla nostra immaginazione.
Perché il racconto non narra necessariamente i fatti, ma può sviluppare un’idea, un’illusione.
Con le storie si può infatti «creare l'alfabeto della vita» e attraverso la narrazione si può costruire un nuovo «mondo da abitare».
Undici autori raccontano undici donne, scatti di vita quotidiana, che attraverso oggetti, luoghi e ambienti hanno consentito di penetrare di conoscere e condividere le storie, perché l’immagine è narrazione e parla di noi, del nostro modo di vedere e trasformare ciò che vediamo.
«Futura storie di donne» è forse una testimonianza, un sogno, un progetto o semplicemente un racconto…
 
 Gli autori
Danilo Baraldi (Carpi, MO), Lisa Barbieri (Campagnola, RE), Gabriele Bartoli (Correggio, RE), Andrea Goldoni (Soliera, MO), Renza Grossi (Scandiano, RE), Elena Italiani (Carpi, MO), Stefania Lasagni (Correggio, RE), Maurizio Ligabue (Correggio, RE), Manuela Marchetti (Trento ), Lucia Montagna (Soliera, MO), Katty Nucera (Rolo, RE)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande