Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | UP & Unicredit: finanziamento su Fondo di Garanzia x start-up

UP & Unicredit: finanziamento su Fondo di Garanzia x start-up

La start-up dei dossi energetici e il Gruppo UniCredit hanno definito i dettagli di uno dei più significativi finanziamenti dell’innovazione Italiana: 1 milione di euro

UniCredit Group ha concesso un finanziamento da 1 milione di euro, assistito dal Fondo di Garanzia per le Start-Up Innovative, ad Underground Power Srl (UP), la start up che ha inventato il «Dosso stradale» che produce energia. 
UP (Underground Power) è la startup lanciata dal Premio D2T edizione 2010 di Trentino Sviluppo e sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento con il fondo Seed Money.

Il Fondo di Garanzia per le Start Up nasce come misura per stimolare l’emergente ecosistema della nuova categoria di imprese, caratterizzate da un alto potenziale di crescita ed un forte contenuto tecnologico.
Nato come uno degli strumenti attuativi del decreto Crescita 2.0, questa particolare misura del Fondo prevede una procedura semplifi-cata di accesso al credito ed una garanzia da parte di Mediocredito Centrale pari all’80% del finanziamento con priorità di istruttoria, fino a 2,5 milioni di euro per azienda.
UP e Unicredit, secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico divulgati da StartupItalia, nel corso del 2014 sono stati erogati 130 milioni di euro a Startup Innovative con una media di 428 mila euro a domanda.
In questo contesto, l’operazione tra UP e UniCredit si caratterizza come una delle più significative nel panorama dell’innovazione Italiana.
Underground Power è una startup innovativa inserita dal Ministero dell’Ambiente nel Italy Cleantech 10, la lista delle 10 PMI più promettenti nel settore delle tecnologie pulite, grazie a LYBRA: un dispositivo modulare brevettato, simile ad un dosso stradale, installato alla stessa altezza della strada, in grado di rallentare i veicoli in modo tale da assorbirne la velocità per trasformarla in energia elettrica, con un IRR sull’impianto del 12%.
 
Nel 2014 UP ha installato il primo impianto LYBRA presso il Centro Commerciale Auchan di Rescaldina.
«Negli ultimi due anni abbiamo raccolto più di 3 milioni di euro che hanno consentito al team di crescere da 4 a 16 persone – dichiara Alessandro Beretta, CFO di Underground Power – L’accordo raggiunto con UniCredit ha posto le basi per il Power TWO: un round di fundraising da 2 milioni di euro a sostegno degli obiettivi strategici del 2015, per il quale siamo alla ricerca di un partner strategico. Un ringraziamento speciale va ai professionisti di UniCredit del Centro Corporate di Monza per la professionalità e l’alta competenza con la quale ci hanno supportato in tutto il processo di finanziamento.»
«L'innovazione è la base per competere e crescere – dichiara Giorgio Cavallaro, Area Manager Monza e Brianza di UniCredit – la richiede il mercato e ancor più i clienti. Abbiamo voluto supportare UP nel suo percorso di crescita, perché crediamo nel progetto e perché sentiamo molto forte la responsabilità nei confronti delle imprese del nostro Territorio. Il fatto che la start-up provenga da Monza è sintomatico del dinamismo di questo territorio, del suo potenziale di innovazione e dell’esistenza di condizioni ottimali per lo sviluppo e valorizzazione di progetti ad alto contenuto d’innovazione.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande