Home | Alto Adige | 74 milioni di euro per crescita e occupazione dal bilancio FESR

74 milioni di euro per crescita e occupazione dal bilancio FESR

Tanti sono i milioni a favore della crescita e dell'occupazione in Alto Adige, garantiti per circa un terzo dal fondo europeo per lo sviluppo regionale

Gli investimenti a favore della crescita e dell'occupazione del Fondo europeo per lo sviluppo regionale FESR si sono concentrati su tre assi tematici: il primo quello della competitività del sistema economico (Innovazione, Ricerca, banda larga), il secondo quello riferito a sostenibilità ambientale della crescita economica (mobilità sostenibile, pannelli fotovoltaici, energie alternative) mentre il terzo asse ha riguardato la prevenzione dei rischi naturali (piani gestione fiumi, misure antipiena).
A Bolzano il Comitato di sorveglianza del programma FESR, composto da rappresentanti della Provincia, del Ministero dell'economia, della Commissione UE e delle parti sociali ha delineato un bilancio positivo dell'attuazione del programma. 
I circa 74 milioni di euro a disposizione per il periodo 2007-2013 sono stati interamente impegnati, 113 sono stati i progetti ammessi a contributo attraverso 5 bandi e 64 di questi progetti sono già conclusi.

Nella riunione, a cui ha partecipato il presidente della Provincia Arno Kompatscher, si è fatto il punto anche sullo stato dei preparativi per il nuovo periodo di programma 2014-2020. 
Le basi sono state gettate negli ultimi mesi: la Giunta provinciale a inizio luglio ha approvato la proposta del programma operativo «Investimenti in crescita e occupazione» (FESR 2014-2020) con un piano di finanziamento complessivo pari a 136 milioni di euro.
A seguire la Ripartizone Europa ha approfondito la materia con Bruxelles e sta lavorando agli adeguamenti, nel frattempo è stato già sottoscritto il necessario accordo di partenariato fra Italia e Commissione UE.
Una volta completate le trattative con l'UE, potrà essere bandito nella prima metà del 2015 il primo termine per la presentazione delle proposte di progetto per il nuovo periodo di programmazione dei fondi europei.
Tutte le ulteriori informazioni sul programma sono disponibili online sul sito della Rete civica, homepage della Ripartizione Europa, www.provincia.bz.it/europa/

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande