Home | Interno | Parità di Genere | «Violenze, generi, parole, immagini» - «Non chiamatelo Raptus»

«Violenze, generi, parole, immagini» - «Non chiamatelo Raptus»

Il primo, un dialogo, il 24 novembre 2014 alla Fondazione Caritro di Trento – La seconda è una mostra a Palazzo Trentini

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Commissione provinciale Pari opportunità, organizza un incontro pubblico in forma di conversazione, sulle parole e le immagini delle violenze di genere.
Il dibattito è arricchito e stimolato dalla presenza di due studiose che hanno concentrato la propria ricerca sulle rappresentazioni culturali delle differenze di genere: la linguista Stefania Cavagnoli dell’Università Tor Vergata di Roma, autrice fra l’altro di Linguaggio giuridico e lingua di genere, impegnata nell’analisi della produzione e riproduzione linguistica delle diseguaglianze, e la letterata Liana Borghi dell’Università di Firenze, socia fondatrice della Società italiana delle letterate, co-direttrice della collana di intercultura di genere Àltera e coordinatrice della Scuola di Cultura delle Donne e dei laboratori estivi di intercultura e genere Raccontar/si.
Si inviterà chi partecipa a esplicitare i propri dubbi, resistenze e convinzioni rispetto all’uso di parole e immagini che possono contribuire a sostenere o contrastare le violenze di genere. Si offrirà un microfono per raccogliere dati e opinioni sulle pratiche offensive e virtuose che caratterizzano la nostra vita sociale.
Ci si interrogherà su quel che nel quotidiano è possibile fare per cambiare una cultura che spesso nutre azioni violente e discriminatorie. 
 
PARTECIPANO ALLA CONVERSAZIONE
- in forma di danza, la scuola Club La Fourmie di Trento.
- in forma di video, gli studenti dell’Istituto Fontana di Rovereto.
- in forma di video e vignette, Anarkikka.
- in forma di parole, rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti e di Stazione Futuro, le componenti della Commissione provinciale Pari Opportunità, tutte e tutti coloro che desidereranno arricchire lo scambio.
 
 NON CHIAMATELO RAPTUS
Sempre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione provinciale Pari opportunità invita alla mostra Non chiamatelo raptus dell’autrice e vignettista Stefania Spanò, in arte Anarkikka, allestita nell’atrio di Palazzo Trentini, in Via Manci 27 a Trento, dal 17 novembre al 4 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 (chiuso nei giorni festivi).
  

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande