La Comano Valle Salus sposa i prodotti tipici locali
Definito il disciplinare per la concessione del marchio «Comano Valle Salus» alle aziende agricole della valle
Comano Valle Salus è il brand che da ormai un paio d’anni identifica il territorio delle Terme di Comano e mette in risalto il connubio tra Terme e Natura, la specificità dei luoghi ,delle genti, e i prodotti tipici locali.
La valle della salute propone una vacanza all’insegna della naturalità, a partire dall’acqua delle Terme di Comano - cura naturale per le malattie della pelle - per abbracciare tutto il territorio, con l’attenzione all’ambiente, alla cultura e ai prodotti tipici locali.
Inevitabile quindi l’incontro tra turismo e agricoltura, simbolo della cultura e della tradizione contadina , tutt’ora caratterizzante la valle.
L’Azienda per il Turismo, ha istituito un gruppo di lavoro per la valorizzazione dei prodotti locali del quale fa parte anche un rappresentante dell’Ecomuseo della Judicaria che proprio l’anno scorso ha pubblicato una cartina dedicata ai prodotti locali e alle aziende agricole presenti.
L’azienda apre il dialogo e la possibilità di creare nuova sinergia tra i produttori locali e gli operatori del turismo.
Negli anni molto è stato fatto per rafforzare questo legame, attraverso visite guidate alle aziende agricole, manifestazioni a tema, laboratori e promozione specifica.
Il brand Comano valle Salus sarà assegnato alle aziende agricole che rispettano i disciplinari provinciali del BIOLOGICO, TRENTINO QUALITA’, DOP, IGP, PRODUZIONE INTEGRATA IN FRUTTICULTURA E VITICOLTURA.
Anche la ciuiga PRESIDIO SLOW FOOD potrà utilizzare il marchio così come le noci del Bleggio.
La proposta in seguito verrà allargata anche ai prodotti caseari, ai trasformati e alle carne, in un’ottica comune di promozione del territorio, che guarda alla tradizione , alla qualità ,al benessere e allo stare bene.
Importante sarà diffondere l’utilizzo dei prodotti nelle strutture ricettive quegli stessi prodotti che il turista può ritrovare sul territorio e portarli a casa con se, veicoli promozionali del territorio.
L’APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta prosegue dunque sulla strada della promozione del brand Comano Valle Salus, con la convinzione che tutti gli operatori del territorio si uniscano nell’obiettivo comune di incoraggiare quel turismo sostenibile, in perfetto equilibrio con l’ambiente, che solo una «valle della salute» può offrire.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento