Home | Alto Adige | On-line nuova pagina web «Young Museum»

On-line nuova pagina web «Young Museum»

In un clic le proposte dei musei per famiglie, bambini e giovani dell'Alto Adige

image

>
Cosa offrono i musei della provincia di Bolzano a famiglie, bambini e giovani? E quali sono le loro proposte per le scuole?
Da oggi è più facile scoprirlo on-line grazie alla nuova pagina web Young Museum realizzata dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano.
Accessibile dal portale musei www.musei-altoadige.it, Young Museum raccoglie in un’unica piattaforma le offerte per il tempo libero dedicate da musei, collezioni e luoghi espositivi altoatesini alle famiglie e a bambini e giovani da 1 a 27 anni.
In più, vi si trovano le iniziative didattiche museali per classi scolastiche di ogni grado - asili, scuole, università - e per i docenti stessi.
«Una nuova offerta bella e importante,» commenta l’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner,che spiega.
«Uno degli obiettivi principali dello sviluppo del panorama museale in provincia di Bolzano è proprio quello di offrire un’ampia serie di proposte espositive e di mediazione per famiglie, bambini e giovani, in modo che possano vivere i nostri musei come luoghi culturali dove compiere esperienze e imparare, facendoli propri.»
 
Disponibile in due lingue, italiano e tedesco, la nuova pagina web Young Museum si presenta con una grafica in linea con un gusto giovane e «responsive», cioè adatta alla navigazione con smart phone e tablet.
Al suo interno, bambini e ragazzi - ma anche le famiglie - possono trovare agevolmente le iniziative adatte a loro: ad esempio, laboratori e conferenze interattive, specifici percorsi espositivi, visite guidate e altre proposte di mediazione museale.
Ognuna è infatti contrassegnata, in maniera ben visibile, con l’indicazione della fascia d’età cui si rivolge.
Ciò vale anche per le offerte didattiche per le scuole di ogni grado, da quelle d’infanzia all’università.
Ad esse Young Museum dedica un’apposita sezione, che include le proposte formative per i docenti.
Una comoda funzione di ricerca permette di selezionare gli eventi in base all’età del pubblico di riferimento o al livello scolastico, alla tipologia (mostra, manifestazione, visita guidata), e, ovviamente, all’area geografica, al museo e alla data di svolgimento.
 
Con news in primo piano, Young Museum mette inoltre in evidenza iniziative intermuseali dedicate ai giovani o dove essi sono protagonisti, come i video della clown Karamela che spiega i Musei provinciali ai più piccoli o i progetti ideati dai musei nell’ambito dell’azione di volontariato «72 ore senza compromessi» di young caritas.
Per chi voglia saperne di più sul panorama museale della provincia di Bolzano, poi, basta un semplice clic e si può esplorare il portale musei, con informazioni su 128 musei, collezioni e luoghi espositivi.
«Young Museum rappresenta un importante passo in vista dell’anno museale 2015, anno tematico per l’intero panorama museale della provincia di Bolzano dedicato ai giovani nei musei. La nostra intenzione è di entusiasmarli ai musei e di offrir loro la possibilità di essere coinvolti», spiega Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale Musei.
Ma la nuova pagina web Young Museum non è solo un utile strumento per avvicinare famiglie, bambini e giovani ai musei.
 
Altro obiettivo è quello di fornire alle diverse realtà museali, soprattutto alle più piccole, una maggiore visibilità.
Dalla pagina Young Museum, infine, è possibile anche accedere al profilo facebook dei Musei in Alto Adige www.facebook.com/museen.musei.
Hanno collaborato con la Ripartizione provinciale Musei alla realizzazione di Young Museum la Ripartizione provinciale Informatica e Informatica Alto Adige SpA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande