Home | Alto Adige | I risultati di un anno di €uro-Helpdesk: banca dati e informazioni

I risultati di un anno di €uro-Helpdesk: banca dati e informazioni

Il punto della Provincia di Bolzano per informazioni e consulenza sui finanziamenti europei diretti, compie il suo primo anno di attività

Nel suo primo anno di attività €uro-Helpdesk ha fornito informazioni e consigli per la presentazione alla Commissione europea dei progetti e delle proposte di finanziamento.
Durante questi 12 mesi quasi 160 interessati si sono rivolti a €uro-Helpdesk con domande generali sui finanziamenti europei.
Nove di queste idee si sono trasformate in proposte progettuali inviate alla Commissione europea.
Al momento €uro-Helpdesk vede una novantina tra persone e enti iscritti alla propria banca dati, che fornisce regolarmente informazioni personalizzate in base agli ambiti di interesse (ad esempio sono state inoltrate più di 30 proposte di partenariato).
Durante quest'anno sono stati inoltre organizzati due eventi informativi e pubblicate dieci edizioni della newsletter sui finanziamenti europei €uroflash, che ora conta 185 abbonati.
Circa il 20% del bilancio dell'Unione europea è dedicato ai cosidetti fondi europei diretti, che al contrario dei fondi strutturali sono gestiti in maniera centralizzata a Bruxelles (presentazione della domanda, valutazione, contabilizzazione del progetto).
 
Vengono finanziati progetti di cooperazione in diversi ambiti: ricerca e innovazione, cultura e formazione, che normalmente prevedono la cooperazione di almeno tre partner provenienti da diversi Paesi membri.
€uro-Helpdesk fornisce sia informazioni generali sia informazioni specifiche sui finanziamenti europei diretti, organizza seminari, conferenze e Infoday, fornisce consulenze nella fase di preparazione di una proposta progettuale e può essere di supporto nella ricerca di partner.
Attraverso la cooperazione dell'Ufficio per l'integrazione europea - Europe Direct e l'Ufficio di Bruxelles, è possibile offrire ad enti altoatesini attivi in diversi campi sia un punto di contatto sul territorio sia un supporto nel cuore dell'Europa.
A partire dal 2015 i servizi dell'€uro-Helpdesk verranno offerti anche all'interno delle attività del punto di contatto EEN (Enterprise Europe Network) alle aziende, che verrà attivato presso il TIS.
Per iscriversi al servizio informativo è sufficiente compilare il questionario sulla pagina web di €uro-Helpdesk.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande