Home | Interno | Autobrennero, pacchetto di proposte contro l'inquinamento

Autobrennero, pacchetto di proposte contro l'inquinamento

Le ha approvate la Giunta provinciale di Bolzano per la riduzione dell'inquinamento atmosferico lungo l'Autostrada del Brennero

Secondo l'assessore Richard Theiner, l'obiettivo per quanto riguarda la A22 deve essere quello di «introdurre dei limiti di velocità più rigidi solo in caso di superamento dei valori di soglia per quanto riguarda l'inquinamento ambientale».
Lungo questa direttrice si muove anche una delle misure del pacchetto di proposte approvato lo scorso mese di marzo dalla Giunta provinciale e inviato al Ministero dell'ambiente.
Sul tema, infatti, le competenze sono di carattere statale, e l'Italia rischia di incorrere in una procedura di infrazione se non rispetterà le direttive dell'Unione Europea.
«L'idea di base è quella di un limite di velocità dinamico - prosegue Theiner - in grado di adattarsi a caratteristiche ed esigenze del territorio, mettendo sempre e comunque al primo posto la tutela della salute dei cittadini.»
 
A tal proposito, il tratto trentino e altoatesino dell'asse del Brennero fa parte anche di un progetto europeo per la creazione di un «Lower emission corridor» (LEC), ovvero un «corridoio» a bassa emissione di sostanze inquinanti.
L'iniziativa viene coordinata dalla società Autobrennero in collaborazione con le due province autonome, l'Università di Trento e la ditta Cisma, e punta proprio a creare un sistema in grado di modificare preventivamente, e in maniera dinamica, i limiti di velocità lungo la A22 a seconda delle esigenze.
«Ci siamo appoggiati a un progetto simile già operativo in Tirolo - sottolinea il direttore dell'Ufficio aria e rumore Georg Pichler - cercando di adattarlo in maniera innovativa alla realtà locale con l'inserimento di parametri legati alle previsioni meteorologiche e ai flussi di traffico.»
La prima area interessata dal progetto pilota sarà quella della Bassa Atesina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande