Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Donne in cooperazione: Nadia Martinelli eletta presidente

Donne in cooperazione: Nadia Martinelli eletta presidente

Aumentano le donne nella governance delle cooperative trentine, che oggi rappresentano quasi il 21% del totale

image

Donne in cooperazione: Nadia Martinelli e Barbara Grassi.
 
È Nadia Martinelli, dipendente della Cassa Rurale di Caldonazzo, la nuova presidente dell’associazione Donne in cooperazione, eletta dalle socie e dai soci riuniti ieri sera in assemblea.
Martinelli succede a Barbara Grassi, socia lavoratrice della cooperativa sociale Samuele, che dopo due mandati ha scelto di non ricandidare.
«Questi sei anni – ha commentato Grassi – sono stati un’avventura emozionante, durante i quali ho avuto l’opportunità di approfondire insieme alle nostre socie tematiche fondamentali per il raggiungimento di una reale parità di genere all’interno delle organizzazioni, e non solo.»
 
Dalla nascita dell’Associazione Donne in Cooperazione, che oggi riunisce 283 socie, e dal rafforzamento delle azioni culturali e formative nella direzione della parità di genere, dei progressi sono stati indubbiamente fatti.
E l’Osservatorio della Cooperazione Trentina li ha quantificati e presentati in occasione dell’assemblea dell’Associazione. Nell’ultimo triennio le presidenti donne di cooperative trentine sono passate dall11,6% al 16%.
Ancora più chiara la tendenza nell’ambito della governance, ovvero contando sia le cariche presidenziali che quelle amministrative e dirigenziali: nel 2007 le donne si fermavano al 13.2% del totale, per salire al 20,9% nel 2014.
Il settore che maggiormente ha dato impulso a questa crescita è stato quello del consumo, dove negli ultimi 6 anni le donne con incarichi amministrativi sono passate dal 15,5 al 28,8%, con un balzo complessivo del 13,3%.
 
L’assemblea è stata anche occasione per presentare alla base sociale le ultime novità che hanno interessato l’attività dell’associazione, a cominciare dal nuovo logo e la nuova brochure di presentazione, realizzata coinvolgendo i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, che con un formato agevole e una grafica pulita e accattivante descrive gli obiettivi e il contesto in cui opera l’associazione.
Nel corso della serata è stato inoltre proiettato, in anteprima assoluta, il documentario «Passaggi» della regista Ania Tonelli, che attraverso le storie di cooperatrici e cooperatori offre spunti di riflessione sul ruolo delle donne in ambito cooperativo.
«Come nello scorso documentario – spiega la regista – abbiamo cercato di dare una rappresentazione dei diversi settori della cooperazione con una particolare attenzione, nella scelta dei personaggi, all’aspetto dell’intergenerazionalità e con un momento dedicato all’associazione.»
«L’obiettivo – aggiunge Grassi – era avere un prodotto che ci consentisse di andare sui territori stimolando riflessione e discussione e, al contempo, presentando la nostra realtà associazionistica.»
 
Il 2014 ha visto l’associazione impegnata in molteplici progetti, presentati all’assemblea dalla coordinatrice Simonetta Fedrizzi.
«Ultimo in ordine di tempo – ha detto – è il progetto “Generi di comunicazione”, un pacchetto di azioni positive, sviluppate in collaborazione con il gruppo di Trento della Società Italiana delle Letterate e con la Cooperazione Trentina, che fanno perno sull’utilizzo del linguaggio e delle immagini per promuovere una comunicazione più inclusiva e paritaria.»
L’obiettivo del progetto è approfondire in ottica di genere il tema della comunicazione, considerato un cruciale fattore di cambiamento nella gestione delle relazioni tra donne e uomini, anche e soprattutto nell’ambito professionale.
Nel corso dell’anno ha inoltre sviluppato una rete di relazioni con le altre associazione e realtà, sia a livello locale che nazionale, impegnate per la parità di genere, e ha attivato uno sportello informativo di consulenza per l’individuazione e progettazione delle misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di altri strumenti innovativi per la valorizzazione delle differenze nelle cooperative.
Tra gli interventi delle rappresentanti di associazioni e realtà locali, l’assessora provinciale alle pari opportunità Sara Ferrari, che ha mostrato particolare interesse per le attività presentate e per i dati delle donne nel movimento cooperativo.
 
 Il nuovo consiglio direttivo
L’assemblea dell’associazione, riunita ieri, ha votato come rappresentanti nel consiglio direttivo.
Mara Bazzoli* (Famiglia Cooperativa di Bondo e Roncone), Fiorella Corradini* (Pulicoop Trento), Tiziana Gatto (Tagesmutter), Nicoletta Molinari* (CS4), Marina Pancheri (Federazione Trentina della Cooperazione), Alessandra Piccoli (The Hub), Sara Villotti* (Risto3) e Carla Zanella (Cassa Rurale di Pergine).
 
*componenti del consiglio direttivo uscente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande