Home | Interno | Rovereto | Bretella ai Fiori: «Una risposta concreta alla viabilità di Rovereto»

Bretella ai Fiori: «Una risposta concreta alla viabilità di Rovereto»

Oggi la tanto attessa consegna del cantiere da parte dell'assessore Mauro Gilmozzi

image

>
L’assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi, è intervenuto stamani alla consegna del cantiere per i lavori di completamento della bretella ai Fiori, che darà risposta ad uno degli snodi nevralgici e più problematici della viabilità di Rovereto.
«Ci sono stati molti intoppi – ha detto l'assessore Gilmozzi – ma adesso, finalmente, grazie all’impegno delle strutture provinciali e al senso di responsabilità dimostrato dal Comune di Rovereto, possiamo partire con i lavori.
«Abbiamo fin qui perso troppo tempo in conseguenza delle difficoltà in cui si è trovata la ditta assegnataria, per un'opera molto attesa dai roveretani siamo riusciti ad evitare la ripetizione della gara di appalto e oggi consegniamo alla ditta Carron il cantiere, auspicando che, con qualche giorno di anticipo rispetto ai 250 giorni previsti per concludere i lavori, possa essere consegnata al Trentino e alla città di Rovereto un’opera di grande importanza che renderà più scorrevole e sicura la viabilità di questa zona.»
 
«Un intervento – ha ricordato inoltre Gilmozzi – che oltre ad essere una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, mobilita risorse destinate alle imprese e ai loro lavoratori, con una valenza che non va certo trascurata nel particolare contesto economico che stiamo attraversando.»
Grande soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata espressa anche dal sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, presente oggi alla consegna del cantiere.
«Una buona notizia per la città – ha detto il sindaco, – per la quale ringrazio tutti gli uffici provinciali che hanno lavorato in questi mesi, che stavamo aspettando da tempo e che ci consentirà di risolvere i problemi di viabilità della zona sud di Rovereto.»
 
Questa mattina gli operai della ditta Carron erano già impegnati a togliere alcune recinzioni e nei prossimi giorni il cantiere della bretella ai Fiori sarà pienamente operativo. I lavori prevedono lo sdoppiamento della strada statale 12 del Brennero, a valle dell’attuale ponte sul torrente Leno sito nell’abitato di Rovereto, fino al raccordo con la strada statale 240 del Garda, in corrispondenza dell’incrocio con via dell’Industria e via Navicello, per un totale di 1,2 km.
Nel contesto dell’intervento risulta di particolare rilevanza il raccordo della nuova bretella con Borgo Sacco attraverso il prolungamento di via Zigherane ed il sottopassaggio della linea ferroviaria del Brennero.
I lavori di completamento comprendono principalmente interventi di realizzazione della massicciata e della pavimentazione stradale, la posa della parte rimanente dei sottoservizi e delle barriere stradali, nonché interventi di finitura.
Sono inoltre compresi gli interventi delegati dal Comune di Rovereto alla Provincia per la realizzazione del nuovo sottopasso ferroviario in località Baldresca, funzionale a garantire il collegamento ciclopedonale con la relativa zona sportiva e residenziale.
 
La scelta di realizzare il sottopasso ciclopedonale contestualmente ai lavori di completamento della bretella ai Fiori, consente di evitare interferenze fra più ditte presenti nel medesimo cantiere ed assicura un maggiore coordinamento con conseguente contrizione tempistica ed economica dell'opera.
La durata contrattuale dei lavori di completamento è prevista in 250 giorni per un importo di € 3.147.642. L'opera dovrebbe quindi essere consegnata alla fine di luglio 2015.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande