Home | Economia | Industria | È la più grande commessa di aerei ATR degli ultimi 20 anni

È la più grande commessa di aerei ATR degli ultimi 20 anni

Finmeccanica ha firmato contratto da 1 miliardo di dollari con la compagnia indonesiana Lion Air

image

Sopra, l’ATR 72, sotto l’ATR 42 – Foto Wikipedia.
 
Alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica, Mauro Moretti, è stato siglato a Roma un contratto da 1 miliardo di US$ tra ATR, la joint venture paritetica formata da Finmeccanica-Alenia Aermacchi e Airbus Group, e la compagnia aerea indonesiana Lion Air.
È la più grande commessa di aerei ATR degli ultimi 20 anni
Il contratto, firmato presso la Presidenza del Consiglio da Patrick de Castelbajac, Chief Executive Officer di ATR, e da Rusdi Kirana, Presidente di Lion Group, riguarda la fornitura di 40 velivoli ATR 72-600 destinati a soddisfare la crescente domanda di trasporto aereo di corto-medio raggio nella regione indonesiana e del Sud-Est asiatico.
In base all’accordo, cui SACE ha fornito un importante supporto finanziario, le consegne inizieranno a partire da gennaio 2016 e proseguiranno sino a dicembre 2018. I nuovi velivoli si aggiungono ai 60 ATR 72 già ordinati dalla compagnia Lion Air dal 2008.
 
Sinergia tra maggiori industrie aeronautiche europee.
«La joint venture ATR è un chiaro esempio di come la sinergia tra le maggiori industrie aeronautiche europee consenta la realizzazione di prodotti e sistemi tecnologicamente di alto livello, in grado di fronteggiare con successo, su scala internazionale, concorrenti sempre più agguerriti, – ha dichiarato Mauro Moretti. – Finmeccanica crede fortemente nel programma ATR, nella qualità dei prodotti e nelle potenzialità commerciali, fattori che consentiranno alla joint venture italo-francese di restare protagonista nel proprio segmento di mercato.»
 Finmeccanica-Alenia Aermacchi realizza per le due versioni dei velivoli ATR (ATR 42-600 e ATR 72-600) l’intera fusoliera in metallo (completamente dotata di apparecchiature e sistemi) e gli impennaggi, costruiti in materiale composito.
Le principali componenti strutturali della fusoliera sono prodotte nello stabilimento campano di Nola e assemblate a Pomigliano d’Arco, nei pressi di Napoli, dove nasce la fusoliera completamente equipaggiata. Le parti strutturali in materiale composito degli impennaggi di coda sono, a loro volta, realizzate nello stabilimento Finmeccanica-Alenia Aermacchi di Foggia.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande