Home | Economia e Finanza | Giovanni Bort: «L’aumento dell’IVA sarebbe una sciagura»

Giovanni Bort: «L’aumento dell’IVA sarebbe una sciagura»

La nota di commento del presidente della Camera di Commercio di Trento sulla situazione trimestrale dell’economia trentina

image
A conclusione della presentazione dei dati che fotografano l’evoluzione dell’economia del Trentino nei mesi di luglio, agosto e settembre confrontandola con i dati delle precedenti rilevazioni (vedi servizio), il presidente della Camera di Commercio Giovanni Bort ha commentato le risultanze della ricerca alla presenza di Paolo Nicoletti, Direttore generale della Provincia autonoma di Trento.
Di seguito il suo intervento, che noi condividiamo in pieno.

All’inizio del 2014 molti osservatori economici prevedevano che quello in corso sarebbe stato il primo anno in cui il Prodotto interno lordo italiano poteva tornare positivo dopo la recessione registrata nel biennio precedente.
In realtà i dati, illustrati nell’indagine curata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio, hanno messo in evidenza come proprio a partire dai primi mesi dell’anno l’economia italiana sia entrata in una fase di stagnazione.
La spesa pubblica si è mantenuta su livelli modesti, gli investimenti pubblici e privati hanno registrato ulteriori diminuzioni, i consumi delle famiglie, pur con qualche segnale incoraggiante, non sono ripartiti secondo le attese, il trend di crescita delle esportazioni ha subito una decelerazione.
La Legge di stabilità varata dal governo italiano nelle scorse settimane sembra caratterizzata da un allentamento dell’attenzione sugli obiettivi di bilancio, così come sta avvenendo anche in altri Paesi europei, per tentare, pur negli stretti limiti indicati dall’Ue, di restituire (ad esempio attraverso misure come il Tfr in busta paga) maggior potere d’acquisto alle famiglie.
 
Ma la Legge di stabilità contiene anche preoccupanti – e, a nostro giudizio, inaccettabili – indicazioni per il 2016 che, in caso di mancato conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica, prevedono di varare misure di inasprimento della pressione fiscale (si parla di un aumento dell’Iva dal 22% al 24%) con probabili risultati catastrofici.
A livello locale i dati congiunturali relativi al nostro tessuto economico mostrano analoghe difficoltà, solo parzialmente compensate da alcune eccellenti performance di imprese medio-grandi del settore manifatturiero e dei servizi che hanno saputo trovare, in questa fase difficile, l’occasione per razionalizzare i processi, abbattere alcune voci di costo, migliorare la qualità del prodotto e, in taluni casi, cercare di consolidare la loro presenza sui mercati esteri.
 
L’elemento caratterizzante di questa fase economica è rappresentato, anche in ambito locale, dalla persistente debolezza della domanda interna. Anche in questo trimestre il fatturato realizzato dalle imprese in ambito provinciale è diminuito del 3,5% su base annua.
Il mercato provinciale costituisce il mercato più rilevante per il complesso delle imprese trentine, anche se la sua incidenza, in costante, lenta diminuzione negli ultimi anni, è ormai di poco superiore al 45%; il mercato estero pesa invece per il 27,5% una quota che nello stesso periodo è costantemente aumentata.
Con riferimento alla finanza provinciale il governo centrale (attraverso il cosiddetto Patto di garanzia) ha chiesto e ottenuto dalla nostra Autonomia uno sforzo senza precedenti per concorrere all’azione di risanamento delle finanze pubbliche.
 
In un quadro di consistenti tagli al bilancio la Giunta provinciale, accanto a decise e significative misure per la riduzione e la razionalizzazione della spesa pubblica, ha dovuto, giocoforza, ridurre incentivi e contributi diretti per privilegiare il rafforzamento delle agevolazioni fiscali (agevolazioni IRAP e crediti d’imposta) a favore delle imprese che operano sul territorio, indirizzando le agevolazioni verso quelle che garantiranno piani di investimento strutturale e manterranno i livelli occupazionali.
Abbiamo però chiesto maggiore impegno per tutte quelle imprese – e sono più del 90% del tessuto imprenditoriale – che rappresentano la parte preponderante del sistema economico trentino (costruzioni, commercio, servizi alle imprese) e che operano per soddisfare la domanda locale di beni e servizi, sia pubblica sia privata.
 
Giovanni Bort

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande