Home | Economia | Industria | Fly: Accordo all’insegna dell’incremento dell’occupazione

Fly: Accordo all’insegna dell’incremento dell’occupazione

Un impegno anche per avviare nuovi tirocini nell'ambito di Garanzia Giovani

image

>
Fly spa, nuovo capitolo: la società di Grigno, nata nel 2008 grazie all'impegno congiunto della Provincia autonoma di Trento, tramite Trentino Sviluppo, e del gruppo Forgital della famiglia Spezzapria, specializzata nella produzione di parti di motori aeronautici per la Rolls Royce, ha siglato oggi un nuovo accordo negoziale con Provincia e parti sindacali.
In esso, a fronte degli impegni finanziari assunti dalla Provincia, si rilanciano da un lato gli obiettivi sul fronte occupazionale - quelli precedentemente concordati sono stati nel frattempo già raggiunti e superati - per arrivare nel 2015 a 105 unità, a 120 nel 2016 e a 135 nel 2018 (l'accordo sindacale del 2010 aveva fissato un tetto di 49, a tutt'oggi sono circa una novantina). 
Dall'altro, viene confermato l’impegno dell'azienda a rafforzare il proprio patrimonio, tramite l’aumento del capitale sociale per 5 milioni di euro, contestualmente all'accoglimento di una serie di deroghe di carattere tecnico, in particolare riguardo alla diversa ripartizione fra investimenti in beni immobili e mobili.
Soddisfazione del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, per il quale l'esperienza della Fly dimostra come «investire nell'innovazione, nella ricerca, nelle risorse umane alla fine «paga»: anche sul fronte occupazionale. L'accordo di oggi rilancia gli impegni assunti in precedenza anche sul fronte occupazionale, con particolare riferimento ai giovani, il che costituisce una importanze iniezione di fiducia, soprattutto per un territorio come quello della Valsugana, con una forte tradizione industriale. L'impegno è infatti di passare, nel 2018, a 135 unità lavorative».
 
Nel corso dell'incontro è stato concordato anche di avviare nuovi tirocini in azienda nell'ambito del programma Garanzia Giovani.
La società Fly Spa, azienda internazionale con sede a Grigno, opera in un mercato in un forte ascesa, e si contraddistingue per lo spazio dato già oggi ad una politica delle risorse umane che valorizza in particolare i giovani. 
L'azienda ha attualmente in corso, in base alla legge 6, due domande di agevolazione, presentate rispettivamente nel 2008 e nel 2011, a fronte delle quali sta sviluppando un piano di investimenti in tre step - beni immobili e mobili - presso il proprio insediamento produttivo di Grigno, per circa 75 milioni di euro.
Il piano è sostenuto dalla Provincia per un importo pari a circa 7 milioni di euro. 
Nel 2010 era stato siglato anche dall'azienda un accordo sindacale e successivamente, nel 2012, un accordo negoziale, assieme anche alla Provincia.
Con la firma di oggi viene chiuso di fatto il secondo step, per investimenti complessivi pari a 50 milioni. 
Sul piano occupazionale la società si impegna a raggiungere entro il 2015 105 Ula-Unità di lavoro.
L'impegno è inoltre quello di raggiungere entro il 31 dicembre 2016 un livello occupazionale pari a 120 dipendenti e entro il 31 dicembre 2018, alla chiusura del terzo step, di 135 dipendenti, da mantenersi per i cinque anni successivi (con tolleranza del 10 % rispetto all'oscillazione del 20% precedentemente stabilita). 

Si conferma inoltre l’impegno a rafforzare il patrimonio societario, tramite l’aumento del capitale sociale per 5 milioni di euro raccolti da soci privati.
Sono inserite nell’accordo un elenco di deroghe ad alcune disposizioni di carattere tecnico contenute nei criteri di attuazione della legge provinciale 6 in materia di investimenti fissi, che la stessa società Fly ha richiesto alla Provincia. 
«Ma soprattutto - sottolinea l'assessore Olivi - abbiamo chiesto e ottenuto dall'azienda anche un'attenzione supplementare in favore dei giovani alla ricerca di un tirocinio in azienda nell'ambito della Garanzia Giovani. Questa è una prassi che svilupperemo sempre in occasione di firme di accordi di questo genere: vogliamo mantenere alta l'attenzione verso il programma Garanzia Giovani, nell'interesse sia dei giovani tirocinanti sia anche delle aziende, che in questo modo possono formare risorse che, ce lo confermano anche i vertici della Fly, poi possono essere anche assunte in pianta stabile.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande