Home | Letteratura | Libri | L’Armata napoleonica dei Grigioni in Tirolo – D. Allegri e A. Casna

L’Armata napoleonica dei Grigioni in Tirolo – D. Allegri e A. Casna

Presentazione del libro avverrà martedì 9 dicembre in Sala degli affreschi della Biblioteca comunale di Trento con la partecipazione della prof. Elena Dai Prà

image

Titolo: L’Armata napoleonica dei Grigioni in Tirolo
Autori: Davide Allegri e Andrea Casna
 
Editore: Curcu e Genovese 2014
Pagine: 184 - rilegato
 
Presentazione: 9 dicembre 2014
Prezzo di copertina: € 39
 
 Il contenuto
Le gesta del generale Étienne Jacques Joseph Alexandre MacDonald, di come la sua armata ha attraversato vette innevate per invadere il Tirolo Meridionale. Il lettore potrà calarsi, grazie alle mappe militari, nei paesaggi del Trentino del 1801.
Libro nato dal ritrovamento a Parigi della relazione scritta che accompagnava le mappe dell’Atlante militare del generale MacDonald che si trovano a Trento. Questo lavoro, quindi, non coincide con nessun centenario, bicentenario o anniversario da ricordare e commemorare, ma è il risultato finale di un mix fra casualità e curiosità.
La storiografia locale, per quanto riguarda l’età napoleonica, ha sempre concentrato la gran parte della ricerca nello studio delle invasioni del 1796-97 e nella rivolta del 1809, mettendo in secondo piano la campagna del 1801 del generale MacDonald e l’ultima fase dell’epopea napoleonica caratterizzata dalla dominazione italica in terra trentina.
Entrando maggiormente nello specifico, tale contributo apre una finestra su uno spaccato di storia locale: un passaggio importante caratterizzato dalla terza invasione napoleonica che portò, al termine dei trattati internazionali, alla soppressione dei principati vescovili di Trento e Bressanone e il loro accorpamento nella Contea del Tirolo.
Elemento centrale di questo lavoro è la documentazione cartografica del territorio trentino-tirolese redatta dai cartografi franco-napoleonici; documentazione che fornisce una descrizione paesaggistica dettagliata e inedita della Regione Trentino-Alto Adige.
 
 Presentazione
Martedì 9 dicembre alle 17.30 nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma è in programma la presentazione del libro di Davide Allegri e Andrea Casna L’Armata napoleonica dei Grigioni in Tirolo, con la partecipazione della prof.ssa Elena Dai Prà.
Saranno presenti gli autori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande