Home | Alto Adige | La qualità del foraggio e la gestione dell'alimentazione

La qualità del foraggio e la gestione dell'alimentazione

Sfide per la zootecnia nelle zone montane: esperti a confronto a Laimburg

Al convegno, organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg, la scuola professionale Salern e il Centro di Consulenza per l'agricoltura montana, dove sono intervenuti ricercatori e tecnici, hanno partecipato 120 persone presso la scuola professionale Salern di Varna.
La qualità del foraggio e la gestione dell'alimentazione sono importanti per il successo economico Martin Elsässer, esperto del Centro agricolo Baden-Württemberg a Aulendorf ha esposto nella sua relazione i risultati del progetto triennale «Dairyman», nel cui ambito sono stati rilevati ed analizzati dati relativi alla gestione ed alla economicità di aziende situate in diversi paesi europei (Germania, Benelux, Francia e Irlanda).
«Hanno successo le aziende che conoscono i propri costi di produzione e che sono capaci di ottenere un alto livello di produzione lattiera con il proprio foraggio», ha spiegato Elsässer.
Per le aziende attive nella produzione di latte, l'esperto consiglia di puntare sull'alta qualità del foraggio e sul contenimento dell'impiego di concentrati.
A livello internazionale esiste un trend verso l'aumento di dimensione delle aziende, ma le aziende di dimensioni ridotte sono più flessibili e possono poggiare su più fonti di reddito tra le quali la trasformazione in azienda, la vendita diretta o l'offerta di altri servizi come l'agriturismo, che le rende meno vulnerabili alle crisi del settore. 


 
Studio sui costi di produzione del foraggio in Alto Adige
In collaborazione con 19 aziende della Val Pusteria, la Ripartizione Agricoltura, la Fondazione Edmund Mach e la Consulenza per l'agricoltura di montagna, i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno studiato in un progetto triennale i costi di produzione del foraggio in Alto Adige.
I risultati mostrano che i costi di produzione per unità di superficie aumentano con l'aumento della pendenza e la diminuzione delle dimensioni degli appezzamenti, perché «salgono i costi per il personale ed i macchinari impiegati», ha detto il responsabile di progetto Giovanni Peratoner.
Se invece i costi vengono riferiti alla quantità di foraggio prodotta, i costi dipendono anche dall'altitudine delle superfici foraggere, dato che con l'altitudine diminuisce la produzione di foraggio.
I risultati della ricerca sono stati presentati ai partner del progetto durante una manifestazione, tenutasi oggi, giovedì 11.12 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena.
 
Il pascolo come chance per l'allevamento
Nella sua relazione, il prof. Matthias Gauly della Libera Università di Bolzano ha fornito un'analisi ad ampio raggio delle opportunità e dei rischi della produzione di latte e carne basata sul pascolo, dalla scelta della razza più adatta fino alla qualità e all'immagine del prodotto ottenuto.
«In Alto Adige la lunga tradizione nella produzione di latte, la diversità delle razze allevate e lo stretto legame dell'agricoltura con il turismo costituiscono delle opportunità per la gestione basata sul pascolo. Anche la produzione di carne può contare su un notevole potenziale di mercato», ha concluso il prof. Gauly.
Altre relazioni del convegno si sono dedicate alla qualità del foraggio nel 2014 - che causa maltempo si è rilevato notevolmente sotto la media - e la concimazione di Selenio.
Il foraggio in Alto Adige ha contenuti mediamente troppo ridotti di questo elemento essenziale.
 
I risultati delle prove sperimentali del Centro di Sperimentazione Laimburg con un concime speciale contenente Selenio hanno dimostrato che con una concimazione annuale è possibile assicurare il raggiungimento dei livelli minimi consigliati, mentre una concimazione ad anni alterni consente solamente un avvicinamento ai livelli minimi negli anni senza concimazione.
Il convegno si è concluso con la presentazione del progetto di filiera a sostegno delle colture di nicchia NiKuPas, che è stato terminato di recente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande