Home | Economia | Agricoltura | Econozoot: gli allevatori trentini potranno fare «meglio» i conti

Econozoot: gli allevatori trentini potranno fare «meglio» i conti

Domani alla Federazione Allevatori di Trento la presentazione del progetto sulla gestione economica aziendale

image

>
Per aiutare l’allevatore a conoscere e gestire gli aspetti economici della propria azienda la Fondazione Edmund Mach e la Federazione provinciale allevatori hanno promosso il progetto «Econozoot» che sarà presentato ufficialmente domani, martedì 16 dicembre, alle ore 10, presso la Federazione provinciale allevatori di Trento.
Il progetto sulla consulenza economica alle aziende zootecniche trentine fa parte del programma concordato fra i due enti in attuazione della convenzione per la realizzazione di attività a favore degli allevatori trentini.
Il progetto prevede la formazione degli allevatori all’uso di uno specifico programma informatico che sarà installato nelle loro aziende, ma anche la consulenza, il supporto all’utilizzo, la conseguente elaborazione dei dati contabili e la restituzione degli indici economico-finanziari.
I tecnici della Fondazione Mach, con il supporto del servizio di consulenza tecnica della Lombardia, effettueranno i necessari sopralluoghi in stalla e organizzeranno eventuali incontri di gruppo.
 
Ecco quando e come si svolgerà il progetto: entro metà gennaio raccolta delle domande e scelta delle aziende; a fine gennaio formazione sull’uso del programma, da febbraio installazione del programma e avvio delle registrazioni, fino a dicembre 2015 consulenza tecnici FEM, sopralluoghi e supporto, gennaio -marzo 2016 elaborazione dei dati contabili e restituzione degli indici economico-finanziari.
Agli allevatori sarà richiesta la costanza di registrare col supporto dei tecnici le entrate e le uscite della propria azienda.
Alla presentazione del progetto interverranno Claudio Valorz, direttore della Federazione allevatori di Trento, Michele Pontalti, dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach, Angelo Pecile, responsabile dell’Unità risorse foraggere e produzione zootecniche, Michele Campiotti, tecnico specialista in economia e gestione aziendale del SATA Lombardia che a sua volta illustrerà le problematiche tecnico-economiche del settore zootecnico e presenterà il software.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande