Home | Esteri | Concluso nel sangue l’assurdo sequestro del fanatico a Sydney

Concluso nel sangue l’assurdo sequestro del fanatico a Sydney

Sono morti l’attentatore e due ostaggi, non si sa per mano dell’attentatore o delle forze speciali

È durato 16 ore l’assurdo sequestro messo in atto dell’estremista islamico che pretendeva di agire nel nome di Hallah sul territorio australiano.
Un sedicente religioso radicale iraniano, di nome Man Haron Monis, aveva preso in ostaggio una cinquantina di clienti che frequentavano una pasticceria di Sydney e aveva cominciato a chiedere cose piuttosto incomprensibili e assurde in cambio della liberazione degli ostaggi, tanto vero che le autorità locali hanno capito subito che non c’era spazio di manovra nelle trattative con l’esaltato.
E dovevano averlo capito anche gli ostaggi, perché una ventina di loro aveva provato a scappare e, dato che era solo, molti sono riusciti a farcela.

Alle 2.15, ora locale, il blitz delle forze speciali, con la tecnica ormai nota. Qualche esplosivo volto a intontire e accecare l’attentatore e quindi l’irruzione.
Nel trambusto alcuni ostaggi sono riusciti a scappare, altri sono rimasti a terra. La squadra si era portata al seguito un infermiere specializzato in rianimazioni col defibrillatore, ma i morti sono stati ugualmente tre e i feriti gravi altrettanti. Non si sa per mano di chi, cioè se dell’attentatore o degli agenti.
Tra i morti, il fanatico. Un iraniano sulla cinquantina, che si era rifugiato in Australia nel 1996. Alla faccia della gratitudine.
Aveva più volte minacciato i soldati australiani inviati in Afghanistan, giungendo perfino a scrivere lettere offensive ai familiari dei caduti.
Aveva evidentemente condiviso la campagna di odio omicida dei fanatici islamici dell’ISIS e alla fine ha messo in atto questo gesto che, ripetiamo, non si capisce con quali finalità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande