Home | Interno | Rovereto | Biblioteca Civica di Rovereto: online il nuovo sito internet

Biblioteca Civica di Rovereto: online il nuovo sito internet

I contenuti sono organizzati per tipologia e tipo di utente e presentano aree specifiche, dal patrimonio alle attività, alle proposte di lettura...

Nel 1764 veniva fondata la Biblioteca civica «Girolamo Tartarotti», biblioteca «ad uso pubblico», tra le prime in Italia e nel Tirolo.
Oggi, in occasione del 250° dalla fondazione, è disponibile online il nuovo sito web (il primo risale al 2002).
Si sviluppa, come quello del Comune, sulla piattaforma studiata appositamente dal Consorzio dei Comuni Trentini per gli enti locali (ComunWeb), proponendo un rinnovato look grafico e nuove funzionalità: il visitatore può scegliere di visualizzare, in base al proprio profilo (bambini 0-7, ragazzi 8-13, giovani adulti 14-17, adulti +18, insegnanti, ricercatori), le informazioni che rispondono ai suoi interessi.
I contenuti, organizzati per tipologia e taggati in base al tipo di utente, oltre alle informazioni generali, presentano aree specifiche: patrimonio e risorse, eventi e attività, proposte di lettura...
Altra grande novità: le banche dati, alcune prima consultabili solo entrando «fisicamente» in biblioteca e altre appena realizzate saranno, con una stretta calendarizzazione, rese accessibili comodamente dalla rete.
La prima risorsa messa a disposizione online, «Amministratori Roveretani», è il risultato di un lungo lavoro - curato da Marta Peroni con la supervisione di Stefano Piffer (stimato archivista comunale, mancato prematuramente) - su documenti dell'Archivio storico di Rovereto e dell'Archivio di Stato di Venezia. Permette di ricercare e conoscere i nomi di consiglieri, podestà e «sapientes», che dal 1417 al 1915 hanno guidato la città.
 
Più avanti sarà possibile consultare e vedere via web più di 6.000 santini digitalizzati dei defunti (fine XIX - metà XX), raccolti da don Antonio Rossaro.
Questi ed altri interventi sono pensati per facilitare l'accesso ai libri (nuovi anche i suggerimenti per la lettura, grazie ad un interazione con il CBT), agli archivi, alle fotografie, all'ampio e non adeguatamente conosciuto patrimonio della Tartarotti.
La presenza della Biblioteca risulta integrata, grazie a questo nuovo sito, oltre che con i social network (Facebook, Twitter), con l'informazione generale del Comune, seppur distinta e connotata, in relazione alla specificità dei suoi utenti e delle loro esigenze.
In particolare il design delle pagine è responsivo, cioè forma e contenuti si adattano in maniera dinamica ed intelligente alle dimensioni del dispositivo - computer, smartphone e tablet – utilizzato dall'utente, riducendo al minimo la necessità di ridimensionare.
Un rinnovato canale di comunicazione per informare, informarsi e scoprire l'attualità di una Biblioteca «vecchia» di due secoli e mezzo.
Il link del sito: http://www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it/

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande