Home | Esteri | Afghanistan | Afghanistan: anche l’aereo C27J JEDI rientra in Italia

Afghanistan: anche l’aereo C27J JEDI rientra in Italia

Il primo velivolo è a Herat dal 2012 e nei tre anni di attività ha supportato più di 800 missioni ISAF per un totale di oltre 2.800 ore di volo

image

>
E’ terminato l’impiego operativo nel teatro afgano del velivolo EC-27J JEDI (Jamming and Electronic Defense Instrumentation) dell’Aeronautica Militare destinato ad attività di guerra elettronica.
L’evento è stato sancito da una semplice cerimonia in cui il Gen. B. Maurizio Angelo Scardino, Comandante del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) e il Col. Paolo Latini, Comandante della Joint Air Task Force (JATF) hanno salutato i «Corvi», così come vengono chiamati i militari che operano in queste unità specializzata.
Il primo velivolo EC-27J JEDI, comunemente chiamato JEDI, è stato presente ad Herat dal 2012 e nei tre anni di attività in Afghanistan ha supportato più di 800 missioni ISAF, per un totale di oltre 2800 ore di volo.



L’impiego dell’EC-27J JEDI si è dimostrato uno strumento aereo fondamentale in tutte le operazioni, dato il suo fondamentale supporto tattico e strategico, grazie al quale ha garantito una cornice di sicurezza nelle aree d’impiego, supportando le missioni ISAF attive su tutto il territorio afghano, senza soluzione di continuità da Jalalabad a Herat e da Kandahar e Murghab.
Il risultato conseguito dal JEDI è il frutto dell’esperienza acquisita dal personale del ReSTOGE (Reparto Supporto Tecnico Operativo di Guerra Elettronica), di stanza presso la 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW di Pratica di Mare insieme all’operato dei naviganti e degli specialisti del 98° Gruppo Volo della 46ª Brigata Aerea di Pisa.
Un impegno che si inserisce a pieno titolo nelle capacità operative espresse dall’Aeronautica in Afghanistan, che ha svolto le missioni assegnate con precisione nel rispetto delle regole d’ingaggio a salvaguardia del contingente italiano, della coalizione e delle forze di sicurezza afghane.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande