Home | Esteri | Euregio | Il Teatro di Pergine tra i 9 finalisti al 6º Premio Ambiente Euregio

Il Teatro di Pergine tra i 9 finalisti al 6º Premio Ambiente Euregio

Vince la tirolese Kulturverein Grammophon – Altri due trentini tra i finalisti: la Pro Loco Cà Comuna e l’Associazione Amici della scuola dell’infanzia di Tesero

image

>
C’era una volta il Grande Tirolo... e forse c’è ancora, non più provincia dell’Impero Asburgico, ma regione dell’Europa Unita: l’euro-regione Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Tra le iniziative della regione europea spicca quella del Premio Ambiente, il prestigioso bando di concorso su ambiente e sostenibilità giunto ormai alla sua sesta edizione, il cui obiettivo è sensibilizzare e motivare a un’attiva tutela dell'ambiente e incentivare l'innovazione in uno dei settori chiave del nostro tempo.
Il premio incoraggia le imprese a presentare progetti innovativi e offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.
L'iniziativa si è conclusa ieri pomeriggio, 17 dicembre, a Bolzano, con la cerimonia di premiazione di vincitori e finalisti di questa sesta edizione, che ha visto ben 102 partecipanti: 25 in Tirolo, 46 in Alto Adige e 31 in Trentino.

Tra i finalisti l’Associazione culturale Aria, col suo progetto «Ecoteatro: quando la cultura diventa sostenibile», che con una gestione virtuosa del Teatro comunale di Pergine ha fatto risparmiare al Comune oltre €10.000 di utenze e si impegna costantemente per la sostenibilità mediante azioni nel campo dell’energia, dei rifiuti, della mobilità e in generale dell’organizzazione degli eventi.
Il primo premio è andato alla tirolese Kulturverein Grammophon, col suo progetto «Rock sul prato 2014».
Anche altri due trentini tra i finalisti: la Pro Loco Cà Comuna col progetto «L’orto in Villa» e l’Associazione Amici della scuola dell’infanzia di Tesero, col progetto «Amico delle farfalle», insieme ai tirolesi Landhotel Stern e Stadtwerke Wörgl, Stadtwerke Kufstain, Kommunity Wörgl, e agli alto atesini Kofler H. & Albert OHG, Stadtgemeinde Bruneck, Carsharing Südtirol - Alto Adige
 
Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all'ambiente della Provincia autonoma di Trento.
«L’elemento più importante, quando parliamo di ambiente, è il fattore culturale ovvero l’educazione delle persone che rispettano il territorio in cui vivono. La qualità dell’ambiente non può prescindere da questa condizione. l premio ambiente Euregio ha quindi un significato speciale poiché mette in evidenza la capacità delle persone e dei diversi territori di lavorare insieme e di saper costruire un’economia green: un ambiente sano e positivo è anche quello che sa sviluppare scelte economiche compatibili ed ecologiche.
«Il Premio Ambiente 2014, arrivato alla sua sesta edizione e frutto della collaborazione instaurata tra le Regioni dell’Euregio - Trentino / Alto Adige / Tirolo - è quindi l’occasione per mettere in moto nuove idee che arrivano direttamente dalle realtà locali, sia private che istituzionali e, soprattutto, per promuovere i temi della sostenibilità, della salvaguardia ambientale, dell’utilizzo delle risorse rinnovabili e dell’efficienza energetica. Ogni anno l’edizione si arricchisce di progetti interessanti e originali, segno che la sensibilità dei singoli verso un argomento trasversale come quello ambientale è in costante crescita. Auspico una massiccia adesione poiché un concorso crea sempre nuovi stimoli e, in questo caso, feedback più che positivi sia in termini di relazioni interregionali che tra i diversi soggetti partecipanti.»
 
Richard Theiner, Assessore all’ambiente della Provincia autonoma di Bolzano.
«La tutela dell'ambiente è senza dubbio una delle più grandi sfide del nostro tempo. Compito di tutti è quello di mantenere la qualità ambientale per le generazioni future e potenziarla ulteriormente. Non è sufficiente limitarsi a parole, ma è un chiaro mandato per tutti noi ad agire. C'è bisogno di uno sforzo di tutti, perché vi è ancora molto da fare. Il Premio Ambiente Euregio si rivolge proprio a queste menti creative che vogliono contribuire in prima persona e percorrere nuove vie nel settore della protezione dell'ambiente. I Premi per l'Ambiente degli ultimi anni hanno dimostrato, con quale grande impegno i partecipanti si sono confrontati con la tematica. Mi fa piacere vedere che la tutela ambientale è sempre più percepita dalla popolazione non solo come un «must» fastidioso, ma come un obiettivo fondamentale di noi tutti. Oltre l'impegno della politica ed il sostegno dell'economia è proprio questo contributo della nostra popolazione che è determinante per la qualità della tutela ambientale. In molti casi le questioni ambientali vengono affrontate non solo a livello locale ma anche a livello interregionale. Dopotutto, le conseguenze di comportamenti dannosi per l'ambiente non si fermano di fronte ai confini politici. Pertanto accolgo con favore l'orientamento transfrontaliero del Premio Ambientale e sono fiducioso che anche quest'anno una serie di progetti innovativi provenienti dal Tirolo, l’Alto Adige ed il Trentino arricchiranno la competizione.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande