Home | Archivio | EXPO 2015 | Expo 2015: «Le Regioni impegnate per la riuscita dell'evento»

Expo 2015: «Le Regioni impegnate per la riuscita dell'evento»

Coordina le inizaitive il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca all’incontro con gli ambasciatori esteri alla Farnesina

«Le Regioni sono parte integrante di Expo 2015, evento strategico che vuole rilanciare con forza l’immagine dell’Italia nel mondo, accrescerne la reputazione e far riprendere la strada della crescita e dello sviluppo condiviso che nasce su rapporti di amicizia e partnership.»
Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, intervenuto in qualità di coordinatore della Conferenza delle Regioni per le Attività produttive e per l’Esposizione di Milano, all’evento «Expo delle Imprese. A unique experience for business opportunities» che si è svolto alla Farnesina. 
L’iniziativa, cui hanno partecipato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il commissario generale per il Padiglione Italia Diana Bracco, è stata l’occasione per presentare al Corpo diplomatico straniero le opportunità offerte da Expo 2015.

«I territori – ha detto Spacca - sono impegnati per la migliore riuscita di Expo, evento fortemente rappresentativo del nostro Paese. Quattro le modalità con cui le Regioni parteciperanno. Saranno anzitutto presenti al Padiglione Italia sia con una mostra permanente che consentirà ai visitatori di tutto il mondo di avere immediata conoscenza del meglio dell’Italia, sia con l’esposizione delle eccellenze di ciascuna regione. Saranno poi protagoniste, a Milano, di momenti di incontro con le delegazioni internazionali che vorranno approfondire le proposte e l’offerta di ciascun territorio.»
 
Ogni regione, poi, accoglierà i visitatori con iniziative specifiche e di richiamo grazie all’iniziativa «Da Expo ai territori».
Infine, con il «Programma Palinsesto», sono stati individuati 14 temi connessi al leitmotiv dell’Esposizione di Milano («Nutrire il pianeta. Energia per la vita») su cui più regioni insieme organizzeranno eventi e incontri sempre sul territorio.
Dall’alimentazione legata alla longevità attiva agli approfondimenti geopolitici (a partire dalla Macroregione adriatico ionica), dall'acqua alla montagna, dal Mediteranno alle città d’arte.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande